Cosa è associato al numero 33 nella Smorfia napoletana?
Gli anni di Cristo (Ll'anne e Cristo) corrisponde al numero 33, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 33, che succede il numero 32 (Il capitone) e precede il numero 34 (La testa), è rappresentato dagli anni di Cristo. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un desiderio di assistenza spirituale.
Analisi etimologica delle parole napoletane
Ll’anne ‘e cristo, gli anni di Cristo in italiano, atteso che nella tradizione cattolica, sebbene non fondata su alcuna certezza storica, si presume che Cristo iniziasse la sua vita pubblica a trent’anni e che fosse messo a morte tre anni dopo, se ne dedusse che la vita terrena di Cristo durò trentatré anni e con tale numero (da riferirsi non solo agli anni, ma alla persona, nella sua interezza), il Cristo come personaggio storico è indicato nella smorfia. Cristo, aggettivo, se non apposizione del nome proprio Gesù, è voce che etimologicamente è dal lat. Christu(m), traslitterazione del gr. Christós, che traduce l'ebr. mashiah e vale l’unto del Signore.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 33 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Monaca o Servo
- Smorfia romana:
- Melone
- Smorfia genovese:
- Monaca
- La cabala del cappuccino:
- Perciò quasi vi giuro