Effetto serra: si può controllare con lo zolfo
Secondo uno studio condotto dal direttore dell'Istituto per il clima e membro dell'Accademia delle scienze russa Iuri Israel, la soluzione all'effetto serra è lo zolfo.
Secondo lo scienziato, l'uomo non deve temere il surriscaldamento globale perché se dovesse raggiungere livelli troppo elevati potrà regolare la temperatura del pianeta a suo piacimento.
Secondo Iuri Israel, le grandi quantità di micropolveri di zolfo che vengono liberate nell'atmosfera durante le eruzioni vulcaniche avrebbero una funzione schermante contro i raggi solari che indurrebbe per due anni una diminuzione della temperatura.
Secondo alcune stime della ricerca di Israel, basterebbero 600.000 tonnellate di micropolveri di cui almeno 100-200.000 di zolfo per abbassare la temperatura globale del pianeta.
Anche se questo sistema pensato da Iuri Israel potrebbe funzionare, bisognerebbe vedere che ripercussioni ci sarebbero sulla salute dell'uomo. In futuro potrebbe essere usato nel caso di un innalzamento troppo elevato delle temperature ma forse l'uomo potrebbe morire a causa di problemi provocate dalle polveri.
Altri articoli correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca