Il fisico risponde all'amore
Non è sicuramente una novità che il sistema nervoso subisce cambiamenti quando viene stimolato dall'innamoramento.
I ricercatori dell'Università di Pisa hanno notato che la passione amorosa crea l'alterazioni del neurotrasmettitore di serotonina, lo stesso che si altera nei soggetti affetti dal disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo che costringe gli affetti a controllare per esempio la serratura di casa tante volte prima di allontanarsi di casa o li costringe a controllare se la luce è spenta e così via.
Il paragone calza a pennello se lo modifichiamo mettendo al posto della serratura la propria amata, trasformando l'innamoramento in una vera e propria ossessione.
Proprio per questo motivo gli scienziati pisani hanno voluto comparare le alterazioni ossessive-compulsivo con un momento di forte innamoramento, notando che entrambe stimolano il neurotrasmettitore di serotonina, che pare abbia un ruolo fondamentale in entrambi i casi.
Il test è stato eseguito su venti soggetti innamorati da massimo sei mesi, verificando al lato pratico che negli innamorati e nei pazienti ossessivo-compulsivi si verifica la stessa alterazione del numero delle proteine che trasporta la seratonina.
A questo punto rimane solo da capire se l'innamoramento è o no una patologia !?!
Articoli di medicina e salute correlati
- Dove si trovano i migliori amatori del mondo?
- Avventura? Si grazie...
- Il sesso e gli Italiani
- Evitare lo stress durante le vacanze! Sesso...
- La scienza dell'amore
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca