Oroscopo Celtico: Fico
Periodo dal 21 giugno al 20 luglio
Questo periodo è caratterizzato dalla luce e dal calore solare che aiutano la maturazione dei frutti è tempo, dunque, di raccogliere e mietere.
Nome
Ficus carica o fico di Caria: il termine latino "carica" indica la provenienza dell'albero, la Caria, regione dell'Asia Minore.
Caratteristiche dell'albero
Il fico ha caratteristiche selvatiche ed è originario delle regioni dell'Asia occidentale. La sua chioma è molto espansa; produce un frutto adatto al consumo fresco, all'essiccazione e alla distillazione di un tipo di brandy
Habitat
In Italia nasce allo stato selvatico in terreni sassosi e molto soleggiati
Simbologia
Il fico rappresenta simbolicamente due aspetti: l'uno positivo, la fecondità, l'abbondanza e il sapere religioso; l'altro negativo, la divisione, il tradimento e l'eresia.
Leggenda
Intorno al fico sono nate molte leggende fin dalla più remota antichità. L'Antico Testamento, nel brano della Genesi 3 il "peccato di Adamo e la prima promessa", ci racconta che il fico era l'albero dal quale Adamo ed Eva raccolsero le fogli per coprire le loro nudità dopo aver disubbidito alla regola divina.
Colore
Grigio perla
Tendenze generali
I tipi "Fico" sono espansivi, generosi e brillanti. Hanno molta fiducia in se stessi e nella vita. I nativi del segno si impegnano a rivestire nella vita un ruolo di protagonista assoluto e difficilmente lasciano spazio agli altri. L'ambizione spinge questi individui ad agire, organizzare, dirigere e impartire ordini; essi lottano per assicurarsi tutte le conquiste sociali e materiali che confermano la loro riuscita. Ogni sconfitta e per loro una tragedia. Se troppo contraddetti i soggetti "Fico" sfoderano i lati negativi della loro personalità: la prepotenza, la presunzione e la mancanza di rispetto nei confronti del prossimo.
Amore
Il personaggio "Fico" è un amante generoso, prodigo di premure prestate con affetto sincero. Anche se tende a dominare il partner, non accetta la troppa arrendevolezza, così come non sopporta l'affronto del giudizio. Egli chiede al compagno o alla compagna di vita di mantenersi all'altezza delle sue aspirazioni offrendo in cambio le qualità della sua natura generosa, comprensiva fedele.
Unioni favorevoli
Salute
Si associa il Fico all'Asse del mondo, che è rapportabile, nell'uomo alla colonna vertebrale. È proprio questa ad essere, per i soggetti "fico", la parte più vulnerabile.
Professione
Il tipo "Fico" lavora per il proprio prestigio e ricerca ruoli di potere nell'ambito politico e nell'alta gerarchia statale
Collegamento con i sogni
Può essere interessante scoprire anche il significato onirico di questo albero guida: fico nei sogni.
Torna alla pagina dell'antico Oroscopo Celtico degli alberi