Oroscopo Celtico: Ciliegio
Periodo dal 21 aprile al 20 maggio
Periodo che rappresenta che rappresenta le forze della natura fecondate e in pieno potere produttivo.
Nome
Prunus Avium è un nome che deriva dal latino e significa "susino degli uccelli", proprio perché gli uccelli sono golosi di ciliegie e ne facilitano la disseminazione.
Caratteristiche dell'albero
Il ciliegio è un albero di rapida crescita con un grande sviluppo vegetativo. Esso preferisce i terreni profondi, permeabili e freschi. L'albero produce gruppi di fiori bianchi e doppi che crescono su rami espansi
Habitat
I ciliegi crescono ovunque, in pianura come in montagna.
Simbologia
Il ciliegio simboleggia la prosperità e la felicità terrena. Il fiore rappresenta la purezza ed è, per alcune popolazioni, l'emblema dell'ideale cavalleresco.
Leggenda
L'unica storia che si conosce è quella del "Tai Haku" giapponese, il "Prunus serrulato" con fiori bianco puro, molto grandi. Questa specie che si vedeva solo nei dipinti, sembrava perduta fino alla riscoperta nel 1923 da parte del capitano Collingwood Ingram che la reintrodusse nel suo paese d'origine.
Colore
Rosso
Tendenze generali
I nativi sotto il segno del "Ciliegio", di spirito pratico e concreto, si concentrano molto nello sforzo di una loro creazione personale. Sanno stabilire un contatto immediato e sano con la vita senza sprecare energie in fantasie evasive. Si pongono pochi obbiettivi fondamentali per la loro vita e impegnano le loro qualità di costanza, di tenacia e di concentrazione per realizzarli. Il tipo "Ciliegio" difende con fermezza le sue conquiste e non permette ad altri d'introdursi nel suo mondo intimo: egli si auto protegge. Per sentirsi sereni e sicuri gli individui di questo segno cercano di raggiungere una sicurezza materiale; il possesso delle cose li gratifica e li tranquillizza, garantendo loro una pacifica esistenza. La loro vita è una costruzione fatta di abitudini e di ritmi semplici con schemi inattaccabili dalle innovazioni. Sono amici spontanei e sinceri amano dividere con gli amici i piaceri della vita. Se si sentono criticati e contrariati reagiscono spesso con collera.
Amore
I nativi del "ciliegio" ricercano un partner con il quale possano costruire un legame solido, scevro di sorprese o improvvisazioni. Sono passionali fino a considerare il proprio compagno una proprietà esclusiva e pertanto dimostrano una gelosia esagerata. Ritengono che la sessualità sia un potente stimolo vitale. La casa e la famiglia diventano per o "Ciliegio" il rifugio rassicurante, dove essi riescono a imporre dolcemente e con ritmi regolari le loro abitudini. Riescono a mantenere duraturi i rapporti perché sanno affrontare con molta filosofia i problemi che si presentano nella coppia, sanno, inoltre, coinvolgere il partner in situazioni gratificanti e piacevoli. Essi trovano sempre soluzioni semplice sia per se che per gli altri.
Unioni favorevoli
Salute
L'albero del ciliegio non sopporta i tagli alle grosse radici. Questo ci fa pensare che i punti fisici più delicati delle persone del segno siano la gola e le corde vocali.
Professione
Le attività adatte sono quelle che richiedono una forte concentrazione e un'esecuzione accurata, anche se queste attività fossero ripetitive. Possono essere dei buoni amministratori. Potrebbero essere inclini alla musica e al canto.
Collegamento con i sogni
Può essere interessante scoprire anche il significato onirico di questo albero guida: ciliegio nei sogni.
Torna alla pagina dell'antico Oroscopo Celtico degli alberi