Vaccino contro la candida
Un nuovo vaccino contro la candida nascerà dalla collaborazione fra l'Istituto superiore di Sanità (ISS) e la compagnia svizzera Pevion Biotech Ltd. Il nuovo vaccino contro la candida si basa sulla combinazione di una proteina ricombinante (SAP2), individuata e riprodotta in laboratorio dal Dipartimento Malattie infettive dell'ISS, con un sistema di rilascio e di adiuvanza ( PeviPRO ) messo a punto dalla svizzera Pevion Biotech.
Il vaccino è stato sviluppato in Istituto per trattare e prevenire le infezioni vaginali da candida sia acute che croniche. La Pevion ha pianificato l'esecuzione di un trial clinico di Fase 1 per testare la sicurezza e l'immunogenicità del vaccino.
Enrico Garaci, presidente dell'Istituto superiore di Sanità, ha spiegato che questa collaborazione è la dimostrazione che la collaborazione tra pubblico e privato è fattibile e permette il raggiungimento di obiettivi importanti. L'utilità di questo prodotto vaccinale è ben dimostrato dalla riduzione dei costi sostenuti da parte del Servizio Sanitario Nazionale e direttamente dalle donne per l'acquisto di farmaci contro la vaginite che ammontano a più di 200 milioni di euro all'anno. Se i trial clinici confermeranno l'efficacia di questo vaccino contro la candida, i costi potrebbero essere tagliati di almeno la metà.
La proteina SAP2 gioca un ruolo cruciale nella vaginite da candida albicans. Antonio Cassone, Direttore del Dipartimento Malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, spiega che si è iniziato ad indagini su questa proteina circa vent'anni fa, quando si scoprì che essa è presente nella secrezione vaginale di tutte le donne infette da Candida e assente nelle donne sane. Studi successivi hanno poi dimostrato che anticorpi contro la SAP2 erano protettivi in un modello di vaginite da Candida su alcune cavie di laboratorio. Sulla base di questi dati si è arrivati alla conclusione che la SAP2 potesse essere la base per un buon vaccino.
Cosa è la vaginite da candida?
Le infezioni da Candida sono emerse negli ultimi decenni come un rilevante problema medico. Questi organismi di solito fanno parte della flora microbica normale dell'intestino e della cute ma causano malattia quando questa flora normale è alterata e quando sono compromesse le difese immunitarie. La vaginite da Candida è una delle infezioni più comuni che affligge almeno una volta dal 50 al 75% di tutte le donne e in una larga proporzione di esse (dal 4 all'8%), diventa addirittura cronica e difficilmente trattabile con i comuni antimicotici.
L'Istituto Superiore di Sanità, principale organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, è un ente pubblico che coniuga l'attività di ricerca a quella di consulenza, formazione e controllo applicate alla tutela della salute pubblica. E' formato da sette Dipartimenti e tre Centri nazionali. L'Istituto svolge direttamente attività di ricerca scientifica e promuove lo svolgimento di sperimentazioni cliniche e sviluppi tecnologici d'avanguardia. Svolge, inoltre, controlli nell'ambito dei compiti istituzionali e a fronte di specifiche richieste del Ministro della Salute o delle Regioni che riguardano farmaci, vaccini, dispositivi medici, prodotti destinati all'alimentazione e presidi chimici e diagnostici. Il Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate ha la missione di proteggere la popolazione dalle infezioni di qualsiasi natura. Sviluppa metodologie avanzate per la diagnosi di qualunque agente infettivo che emerga nel nostro territorio, studia vaccini e nuove sostanze terapeutiche contro malattie infettive e allergie e malattie autoimmuni.
La Pevion Biotech è una compagnia biofarmaceutica svizzera privata che produce vaccini preventivi e terapeutici contro malattie infettive e tumori. Per questi scopi la compagnia ha messo a punto una tecnologia virosomiale innovativa applicata in vaccini già commercializzati. La combinazione di questa tecnologia virosomiale con nuovi antigeni permette lo sviluppo di vaccino contro malattie per le quali non ci sono adeguati trattamenti farmacologici. Fra i vaccini profilattici e terapeutici considerati dalla Pevion ci sono quelli contro i tumori della mammella, la candidiasi, la malattia da virus respiratorio sinciziale, la malaria e l'epatite C. Tre vaccini basati sulla tecnologia virosomiale sono sotto sviluppo clinico.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca