UniversONline.it

Parkinson e problemi di erezione - Sessualità e Salute: Gli uomini affetti da disfunzioni erettili potrebbero avere maggiori probabilità di sviluppare il morbo di Parkinson

Continua
Universonline su Facebook

Parkinson e problemi di erezione

Parkinson e problemi di erezione

Gli uomini affetti da disfunzioni erettili potrebbero avere maggiori probabilità di sviluppare il morbo di Parkinson. Il legame fra le due patologie è stato esaminato durante uno studio condotto presso la facoltà di medicina dell'università di Harvard (Boston, Usa).

Questo nuovo studio, coordinato dal dottor Xiang Gao della Harvard School of Public Health di Boston, conferma ancora una volta quanto già riscontrato in ricerche precedenti. Quello che ancora non è chiaro riguarda la successione delle due patologie. Fra le varie teorie vi è quella che la disfunzione erettile potrebbe essere il preludio allo sviluppo della sintomatologia del Parkinson sul sistema nervoso autonomo.

Secondo i ricercatori, il Parkinson colpisce molto frequentemente il sistema nervoso autonomo, una parte del sistema nervoso che controlla le attività viscerali indipendentemente dalla volontà: regola l'azione delle ghiandole, il funzionamento degli apparati respiratorio, circolatorio, digestivo, urinario e genitale, e i muscoli involontari di questi apparati e della pelle. Anche la funzione erettile è controllata dal sistema nervoso autonomo e di conseguenza potrebbe essere compromessa dal morbo di Parkinson.

La disfunzione erettile può avere diverse cause scatenanti. Anche se il più delle volte ci sono dietro dei problemi psicologici o lo stress, in alcune situazioni le cause possono essere di altra natura: insufficienza venosa, malattie vascolari, diabete, farmaci, squilibri endocrini, traumi e chirurgia pelvica, congestione pelvica ecc.. Fra le varie cause ci sono anche quelle neurologiche tra le quali rientra anche il morbo di Parkinson.

A causa delle lesioni del midollo spinale, o celebrale, si possono interrompere anche i circuiti di controllo dell'erezione e degli stimoli sensoriali. In base alle statistiche, circa un terzo delle persone affette dal morbo di Parkinson hanno lamentato dei problemi di disfunzione erettile.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook