Il caffè fa male? se non si superano le 3 tazzine no
In determinate circostanze il caffè fa male, un adulto in buona salute può però bere fino a tre tazzine di caffè al giorno senza avere problemi per la salute. In un documento dell'EFSA, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, si evidenzia che tre caffè al giorno non fanno male. Le conclusioni sono riportate nella bozza del "Parere scientifico sulla sicurezza della caffeina", l'Autorità ha inoltre aperto una consultazione pubblica per ricevere commenti o riscontri sul documento.
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha analizzato e valutato quale fosse la dose massima di caffeina assumibile in ogni fase della vita. Per un adulto in buona salute, non deve ad esempio soffrire di pressione alta, una dose singola fino a 200 mg e una dose quotidiane fino a 400 mg non comporta particolari problemi per la salute.
In caso di gravidanza un assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non solleva preoccupazioni per la salute del futuro nascituro. I dati sembrerebbero inoltre smentire la convinzione diffusa che ci sia un maggior rischio che il bambino nasca sottopeso o che la gravidanza si prolunghi oltre il termine previsto se si supera la dose di caffeina raccomandata dall'Oms di 300 mg al giorno. Il consiglio per le donne in dolce attesa rimane comunque quello di non superare i 200 mg di caffeina al giorno (circa 2 tazzine di caffè).
In alcuni casi il caffè potrebbe disturbare il riposo, anche una dose singola di 100 mg (circa una tazzina di caffè) potrebbe aumentare il tempo di latenza del sonno. Dopo un caffè una persona potrebbe addormentarsi con maggiore difficoltà e potrebbe ridursi anche la durata del riposo, questo aspetto dipende comunque anche dalla sensibilità alla caffeina che differisce da persona a persona.
Molti si chiedono a che età si può bere il caffè senza problemi per la salute, il parere scientifico è che un bambino (3-10 anni) o un adolescente (10-18 anni) può assumere quotidianamente 3 mg per kg di peso corporeo senza alcun rischio per la salute. Il consiglio è comunque quello di ritardare l'assunzione di caffeina in quanto attualmente mancano studi specifici che valutino gli effetti della caffeina sullo sviluppo del cervello, fase che si completa intorno ai 20 anni. Fino a questa età è bene quindi essere molto prudenti evitando eccessi di caffeina e bevande energizzanti ricche di questa sostanza.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca