UniversONline.it

Malattie delle unghie - Le unghie dei piedi e delle mani proteggono i tessuti della parte finale delle dita, sono composte da strati di proteine indurite, cheratina e zolfo

Continua
Universonline su Facebook

Malattie delle unghie

Malattie delle unghie

Le unghie dei piedi e delle mani proteggono i tessuti della parte finale delle dita, sono composte da strati di proteine indurite, cheratina e zolfo. Il benessere delle unghie, indicato dal loro aspetto e dalla loro struttura fornisce degli importanti indicatori sulla condizione del corpo in generale, per questo motivo possono essere considerate lo specchio della salute.

Le unghie sane sono solitamente lisce e di colore uniforme. Alcuni cambiamenti nel loro colore e nella loro crescita possono indicare malattie polmonari, cardiache ed epatiche, così come anemia e diabete, mentre le macchie bianche e le righe verticali non segnalano alcuna minaccia.

I problemi delle unghie che a volte richiedono trattamenti riguardano le infezioni batteriche e fungine, l'incarnimento, i tumori e le verruche. Tenere le unghie pulite, asciutte e ordinate può aiutare ad evitare alcuni inconvenienti e gli esperti consigliano di non rimuovere la cuticola, poiché il farlo potrebbe causare infezioni.

Le unghie

Le unghie delle mani crescono in media 0,1 millimetri al giorno mentre le unghie dei piedi circa 1 mm al mese. Quindi le unghie delle mani - in particolare quelle della mano dominante - crescono più velocemente rispetto a quelle dei piedi. La crescita dipende anche dall'età, dal periodo dell'anno, dal livello di attività fisica e da predisposizione genetica.

Inoltre le unghie delle donne crescono meno velocemente rispetto a quelle degli uomini, fatta eccezione a volte, durante la gravidanza. Il periodo dell'anno durante il quale si registra una crescita più rapida è quello dell'estate.

La crescita delle unghie può essere anche condizionata dallo stato di salute, l'alimentazione, l'assunzione di medicinali, l'aver subito traumi, aver malattie croniche, la febbre o, semplicemente, dall'invecchiamento.

Problemi delle unghie

I problemi relativi alle unghie rappresentano il 10 percento di tutti i casi dermatologici, solitamente aumentano con il progredire degli anni e ne vengono colpiti molti anziani. I sintomi che indicano problemi alle unghie riguardano il cambiamento del colore o della forma, il rigonfiamento della pelle attorno all'unghia, l'assottigliamento o l'inspessimento delle unghie, il sanguinamento o la fuoriuscita di pus e il dolore.

Le unghie spesso riflettono lo stato di salute del paziente. I cambiamenti dell'unghia come lo scolorimento o l'inspessimento, possono essere segnali di problemi più rilevanti, come patologie epatiche, renali, cardiache o polmonari, o dare indicazioni sulla presenza di diabete o anemia.

Le infezioni fungine costituiscono circa la metà dei disturbi alle unghie. Sono più comuni in quelle dei piedi perché nelle scarpe, il piede si trova spesso in un ambiente caldo e umido.

Anche se raramente, i melanomi possono crescere al disotto delle unghie e a volte vengono erroneamente considerati tumefazioni dovute a traumi. È necessario quindi consultare uno specialista se appare una macchia scura sotto l'unghia che non migliora gradualmente o se la dimensione cresce col tempo.

Altri comuni problemi delle unghie sono:

  • Macchie bianche che compaiono dopo una lesione all'unghia.

  • Linee verticali sotto le unghie, dette emorragie a scheggia, causate da lesioni, da alcuni medicinali o malattie.

  • Le infezioni batteriche, che nella maggior parte dei casi sono dovute a lesioni, scarsa igiene della pelle, il mangiarsi le unghie, succhiarsi le dita o frequente contatto con l'acqua.

  • Incarnimento delle unghie, causato dal tagliarle in modo improprio, posizioni scorrette, problemi digestivi o scarpe strette.

Consigli per avere unghie sane

  • Tenere le unghie pulite e asciutte per evitare concentrazioni batteriche.

  • Tagliare le unghie in modo leggermente arrotondato nel centro in modo che rimangano forti e si eviti l'incarnimento.

  • Indossare calzature comode e alternare le scarpe indossate poiché quelle strette possono causare l'incarnimento delle unghie.

  • Non cercare di curare da soli le unghie incarnite, in particolare se infette. Rivolgersi ad un dermatologo.

  • Usare una polvere anti fungina giornalmente.

  • Non mangiarsi le unghie perché in questo modo si possono trasmettere microorganismi dannosi dalle dita alla bocca e si possono creare delle piccole lacerazioni cutanee che favoriscono le infezioni.

  • Rivolgersi ad uno specialista per qualsiasi problema relativo al cambiamento delle unghie. L'arrossamento, il gonfiore o il dolore possono essere segni di infezione o altre problematiche serie.

Sicurezza nei centri estetici

La maggior parte dei centri estetici dove si effettuano manicure e pedicure seguono delle norme igieniche adeguate, tuttavia i clienti dovrebbero assicurarsi che gli strumenti utilizzati siano sterili e che gli estetisti si lavino le mani tra un cliente e l'altro. I clienti che si sottopongono spesso a manicure o pedicure dovrebbero portare i propri strumenti.

Non permettete all'estetista di rimuovere o spingere la cuticola, potrebbe favorire l'insorgere di un'infezione. Se avvertite prurito, bruciore o si manifesta qualsiasi reazione allergica ai cosmetici per le unghie, consultate un dermatologo.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook