Unghie piedi e tumore polmoni
Le unghie dei piedi potrebbero essere un campanello d'allarme per il tumore ai polmoni. Come già accennato diverse volte la salute delle unghie ci dice molto di più di quanto potremmo pensare. Gli inestetismi e le malattie che colpiscono le unghie possono essere la spia di disturbi dell'intero organismo. Fino ad ora diversi studi si erano concentrati sulle unghie delle mani, i ricercatori del San Diego Medical Center e dell'Harvard School of Public Health hanno invece trovato una possibile correlazione tra la salute delle unghie dei piedi e il tumore ai polmoni. I risultati dello studio sono stati pubblicati sull'American Journal of Epidemiology (Marzo 2011, Toenail Nicotine Level as a Novel Biomarker for Lung Cancer Risk).
Le unghie dei piedi, in particolar modo quella dell'alluce, possono aiutare a valutare il rischio di tumore ai polmoni. La presenza di nicotina nell'unghia dell'alluce, la più lenta a crescere, può essere un importante indicatore. Alti livelli di nicotina nell'estremità dell'unghia dell'alluce erano correlati ad una maggiore probabilità di ammalarsi. Le unghie si sono dimostrate efficaci anche nell'indicare il rischio di tumore nei fumatori passivi.
I risultati dello studio sono frutto di un'indagine condotta su 840 volontari, 210 colpiti da tumore ai polmoni e 630 sani. Analizzando la quantità di nicotina presente nelle unghie dei volontari si è rilevato che i soggetti che presentavano dei livelli più alti di nicotina avevano un rischio 10 volte più alto di sviluppare un tumore al polmone rispetto a quelli con i valori più bassi.
I ricercatori hanno anche scoperto che i soggetti che fumavano la stessa quantità di sigarette presentavano diversi livelli di nicotina nelle unghie, questo perché non tutti gli individui accumulano la sostanza tossica allo stesso modo o perché potrebbero essere esposti in maniera differente al fumo passivo. A parità di sigarette fumate, i fumatori con i livelli maggiori di nicotina nelle unghie avevano un rischio di tumore ai polmoni maggiore di 3 volte e mezzo.
Secondo gli esperti questo tipo di analisi può essere più efficace di quella condotta attraverso le urine o i capelli. Man mano che le unghie crescono immagazzinano informazioni importanti sulla salute delle persone, essendo la crescita molto lenta si possono avere delle informazioni sugli anni passati (fino a 6) che in fase di anamnesi risultano essere molto importanti. Wael Al-Delaimy, uno dei ricercatori che ha preso parte allo studio, spiega che grazie all'analisi delle unghie si potrà ricostruire in maniera più precisa la storia dei fumatori che riferiscono il numero di sigarette consumate ma non sono in grado di quantificare quanto fumo passivo hanno inalato.
Articoli di medicina e salute correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca