Pomodori contro enfisema da fumo
Grazie al succo di pomodoro si potrebbe prevenire l'enfisema polmonare causato dal fumo delle sigarette. Un processo degenerativo a carico della fibre elastiche del polmone e delle strutture di sostegno dei bronchioli respiratori.
La scoperta relativa ai benefici del pomodoro su questa patologia legata al fumo è stata fatta dai ricercatori della Juntendo University, in Giappone, i dettagli saranno pubblicati sull'American Journal of Physiology-Lung Cellular and Molecular Physiology.
Gli effetti benefici andrebbero ricercati nel licopene, un potente antiossidante che conferisce il caratteristico colore rosso ai pomodori.
Per svolgere la ricerca sono state confrontate le reazioni di due gruppi di topi. Entrambi sono stati esposti al fumo di sigaretta per 30 minuti al giorno, la prassi è durata otto settimane ma mentre a un gruppo veniva data da bere acqua "normale", all'altro la razione quotidiana veniva diluita con il 50% di succo di pomodoro.
Il polmoni dei topi usati per la ricerca sono particolarmente sensibili al fumo, solitamente sviluppano molto rapidamente sintomi di enfisema. Nel gruppo di controllo, quello alimentato con acqua "normale", si è riscontrata una grave patologia mentre è emerso che la somministrazione di succo di pomodoro ha prevenuto la formazione di enfisema nell'altro gruppo.
Secondo Kuniaki Seyama, coordinato della ricerca, l'enfisema sarebbe stato prevenuto dall'assunzione quotidiana del licopene. Continuando nell'esposizione spiega che si suppone che uno dei fattore più importante nello sviluppo di enfisema polmonare sia lo stress ossidativo, primo perché è strettamente legato al processo di invecchiamento, secondo perché il fumo di tabacco contiene grandi quantità di ossidanti e porta lo stress ossidativo all'interno dei polmoni.
Seyama spiega che il loro obiettivo era quello di intervenire nel processo di accumulazione contribuendo a modificare lo stile di vita quotidiano, in particolar modo per quanto concerne le abitudini alimentari. Il ricercatore specifica comunque che questo è uno studio preliminare, per poter considerare valide queste conclusioni anche per l'organismo umano, saranno necessari ulteriori ricerche.
Questa non è la prima volta che il licopene si fa notare per le sue proprietà, qualche mese fa è stato indicato dalla Food and drug administration (Fda) statunitense per un'altra caratteristica, il consumo di alimenti che contengono questo potente anti-ossidante possono ridurre l'incidenza del cancro alla prostata nell'uomo.
Articoli di medicina e salute correlati
- Tutela dei non fumatori, bilancio dopo un anno
- Cioccolato fondente per diminuire i danni delle sigarette
- Oms: fumo alcol e obesità
- Una pillola per chi fuma
- Dagli USA un vaccino contro il fumo
- Fumare quando si è incinta
- Fumare riduce le possibilità di rimanere incinta
- Fumare ? Si può smettere !
- Smettere di fumare ... grazie ai genitori
- Il pomodoro tiene giovane la pelle
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca