Tofu al posto del latte per rinforzare le ossa
Chicago - i bambini che bevono più latte non hanno necessariamente le ossa più sane, questo è stato affermato da alcuni ricercatori in una relazione che enfatizza l'esercizio fisico e la modesta assunzione di cibi ricchi di calcio come il tofu
In genere i medici, raccomandano l'assunzione di calcio attraverso il latte e suoi derivati, l'assimilazione di questa sostanza in dosi di circa 800 / 1300 mg favorisce la crescita delle ossa e previene l'osteoporosi.
Un recente studio pubblicato nel giornale Pediatrics ha però affermato che la consumazione di latte, o altri prodotti derivati, non era necessariamente l'unico modo per procurare all'organismo la quantità minima giornaliera di 400 mg.
In seguito agli esperimenti sono arrivati alla conclusione che l'assunzione del calcio equivalente a una tazza di latte di mucca poteva essere sostituita anche da altri alimenti come un bicchiere di succo d'arancia fortificato con calcio, una tazza di cavolo verde cotto o cime di rapa, due confezioni di avena istantanea in polvere, due terzi di tazza di tofu.
Nell'esame di 37 studi che hanno esaminato l'impatto dell'assunzione di calcio sulla fortificazione delle ossa nei bambini con più di sette anni, i ricercatori della Physicians Committee for Responsible Medicine di Washington ha scoperto che in 27 casi la consumazione di una quantità maggiore di latte non aumentava i livelli di calcio.
L'importante ricercatore Amy Lanou ha scritto: "attualmente le prove di ricerca non concordano con le linee guida nutrizionali che concentrano l'attenzione specialmente nell'aumento della consumazione di latte o suoi derivati per migliorare la mineralizzazione delle ossa nei bambini e negli adolescenti".
A prescindere dallo scopo iniziale di questi studi si sono ottenuti dei dati interessanti riguardanti gli alimenti che potrebbero sostituire il latte, tali alimenti infatti potrebbero essere assunti in sostituzione al late dalle persone che soffrono di allergie ai latticini, fra questi risalta il tofu.
Che cosa è il tofu ?
Il tofu, o cagliata di fagioli di soia, consiste fondamentalmente in latte di soia cagliato e privato del liquido (analogo è il modo in cui si ottiene il formaggio dal latte). Il suo sapore naturale è piuttosto delicato, ma la sua capacità naturale di assorbire i sapori di altri ingredienti ha portato a definirlo il 'camaleonte gastronomico'. Ne esistono numerose varietà , dal tipo morbido (liscio) a quello extra-solido. Il tofu morbido viene spesso usato per glassare dolci, per fare salse per patatine e verdure, mentre i tipi più solidi si trovano più spesso in fritture e minestre in cui manterrà la propria forma. Il tofu surgelato è un ottimo sostituto della carne macinata in molte ricette. Il tofu si trova di solito nei reparti di cibi surgelati dei negozi, vicino al reparto delle verdure o dei formaggi.
Articoli di medicina e salute correlati
- Latte di capra : vera alternativa
- Ma il latte fresco quanto dura ?
- Il latte della mamma è sempre il migliore !
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca