UniversONline.it

Ma il latte fresco quanto dura ? - Salute: Ma il latte fresco quanto dura ? - Ma il latte fresco quanto dura? L'Italia è il solo paese che lo ha disciplinato con una legge, la

Continua
Universonline su Facebook

Ma il latte fresco quanto dura ?

latte fresco

Ma il latte fresco quanto dura? L'Italia è il solo paese che lo ha disciplinato con una legge, la (169/89). Questa, parla chiaramente delle caratteristiche prossime a quelle del latte crudo appena munto che il prodotto deve avere per poter essere considerato fresco. Deve poi essere sottoposto a pastorizzazione dolce che ne preservi le caratteristiche organolettiche e strutturali e inoltre deve essere venduto con una scadenza di quattro giorni, oltre a quello del confezionamento.

Di recente sono in commercio latti esportati ( da paesi europei dove non vige la nostra normativa) che si definiscono "freschi" e durano otto giorni.

E inutile dire che l'evento ha spiazzato i nostri produttori, che devono attenersi alla legge, mentre il latte importato segue le regole del paese da cui proviene, diverse dalle nostre perchè siamo gli unici ad averle. Ma il punto, al di là  dei ricorsi, è un altro: che differenza c'è tra il latte fresco prodotto in Italia e quello importato, sottoposto a microfiltrature e che dura otto giorni? Gli esperti dicono che la microfiltratura non compromette il profilo nutrizionale del prodotto, perchè ha l'unica funzione di togliere la carica batterica.

Non si sa però a che temperatura viene pastorizzato, e quello è invece importante per stabilire la quantità  di sieroproteine presenti nel prodotto.

Comunque, se il latte crudo viene raccolto con le condizioni igieniche ottimali da un animale sano, in stalle sicure, e avviato alla centrale entro 48 ore, come stabilito dalla legge, è certamente il prodotto migliore. Inoltre se conservato bene dura anche qualche giorno in più dei canonici quattro giorni. Pare che il latte importato risponda in modo eccellente agli esami chimici come a quelli organolettici, potendo cosଠessere considerato un latte che non ha niente da invidiare al nostro, nonostante una pastorizzazione più lenta. Ciò che non si è potuto analizzare, è la quantità  di sieroproteine presenti, visto che esso è soggetto solo alle leggi del paese da cui è importato.


Condividi questa pagina

Invia pagina


Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook