Costellazione: Tucana
La costellazione del Tucano (in latino Tucana, genitivo Tucanae, abbreviata in Tuc) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe (emisfero sud). Vista la sua forte declinazione australe, non può essere osservata per intero da quasi tutto l'emisfero boreale. L'unica eccezione riguarda le zone tropicali più meridionali. Nell'emisfero australe è invece circumpolare quasi ovunque. Il periodo migliore per osservarla è la primavera australe, in pratica da settembre a gennaio. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 16 ottobre e ha un'estensione di 295 gradi quadrati.
- Coordinate celesti (sistema equatoriale)
- Declinazione centrale: 24 hrs
- Ascensione Retta centrale: -65°
Costellazione visibile solo dall'emisfero australe, è molto vicina al polo sud celeste. Fu introdotta nel 1603 da Johann Bayer, raffigura un tucano. Al suo interno è contenuta la piccola nube di Magellano e l'amasso globulare conosciuto come 47 Tucanae.
Stelle della costellazione e altri copri celesti
alfa Tucanae, mag. 2.9, è una gigante arancio distante 110 a.l.
beta Tuc è una stella multipla. Un binocolo o un piccolo telescopio mostrano che essa è composta da due stelle bianco-azzurre quasi identiche, beta1 e beta2, di mag. 4,5, distanti 150 a.l.; vicino si trova una terza stella di mag. 5.1, beta3, distante 93 a.l., e priva di alcun legame fisico con le prime due.
gamma Tuc, mag. 4.0, è una stella bianca distante 150 a.l.
delta Tuc, mag. 4.5, è una stella bianco azzurra distante 250 a.l., con una compagna di 9º magnitudine visibile con un piccolo telescopio.
kappa Tuc, distante 59 a.l., è una doppia con componenti di mag. 5.1 e 7.3, visibili con un piccolo telescopio. Si ritiene che faccia parte dello stesso sistema anche una stella di 7º magnitudine, più discosta.
47 Tuc (NGC 104) è un grande e brillante ammasso globulare, visibile a occhio nudo come una grande stella sfocata, per cui, nelle vecchie carte stellari, era catalogato come una stella. Per grandezza e luminosità è secondo soltanto all'ammasso globulare di omega Centauri. Con un'apertura di 100 mm si cominciano a risolverne le stelle, e anche con un binocolo si può vederne il centro brillante. Distante 19,000 a.l., è uno degli ammassi globulari più vicini a noi.
NGC 292, la Piccola nube di Magellano, è una galassia satellite della nostra, come la Grande nube in Dorado. La Piccola nube di Magellano è visibile a occhio nudo come una macchia nebulosa a forma di girino, larga 3.5°. Con un binocolo o un piccolo telescopio, si risolve in ammassi e nubi luminose di gas. Si trova a una distanza di 230,000 a.l.
NGC 362 è un ammasso globulare visibile con un binocolo vicino al bordo della Piccola nube di Magellano, con la quale però non ha alcun legame. In effetti, NGC 362 si trova nella nostra stessa Galassia, a una distanza di 40,000 a.l.