Costellazione: Triangulum
La costellazione del Triangolo (in latino Triangulum, genitivo Trianguli, abbreviata in Tri) è una delle 18 costellazioni dell'emisfero boreale (emisfero nord). Il periodo migliore per osservarla è l'autunno. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 25 novembre e ha un'estensione di 132 gradi quadrati. La stella alfa è Al Muthallat.
- Coordinate celesti (sistema equatoriale)
- Declinazione centrale: 2 hrs, 20 min
- Ascensione Retta centrale: Triangolo +32°
Costellazione moderatamente interessante, posta fra Andromeda e l'Ariete, formata da tre stelle principali che appunto formano un triangolo allungato chiamato Deltoton dai greci. Al suo interno contiene la galassia M33, la terza più grande delle galassie del gruppo locale dopo Andromeda e la Via Lattea.
Stelle della costellazione e altri copri celesti
alfa Trianguli, mag. 3.4, è una stella bianca distante 59 a.l.
beta Tri, mag. 3.0, è una stella bianca distante 110 a.l.
gamma Tri, mag. 4.0, è una stella bianco-azzurra distante 150 a.l.
iota Tri, distante 280 a.l., è una stella giallo-dorata di mag. 4.9, con una compagna stretta azzurra di 7º magnitudine, visibile con un piccolo telescopio.
M 33 (NGC 598) è una galassia spirale distante 3.6 milioni di a.l., nel nostro gruppo locale. Visibile quasi di faccia, copre un'area di cielo più grande della Luna piena. Nonostante la grandezza e la vicinanza, non è molto appariscente a causa della sua bassa luminosità superficiale. M 33 è meglio visibile con un binocolo o un piccolo telescopio a basso ingrandimento, per aumentare il contrasto. A differenza della maggior parte delle galassie, non ha un nucleo stellare evidente. Per scorgere i bracci di spirale è necessario un telescopio abbastanza potente.