UniversONline.it

Costellazione Lince (Lynx) - La costellazione della Lince (in latino Lynx, genitivo Lyrae, abbreviata in Lyr)è una delle 18 costellazioni dell'emisfero boreale

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Lynx

Costellazione Lince (Lynx)

La costellazione della Lince (in latino Lynx, genitivo Lyrae, abbreviata in Lyr)è una delle 18 costellazioni dell'emisfero boreale (emisfero nord). Il periodo migliore per osservarla è l'inverno. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 19 febbraio e ha un'estensione di 545 gradi quadrati.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 8 hrs
Ascensione Retta centrale: +45°
costellazione della Lince

Costellazione poco nota e altrettanto poco luminosa, nonostante le grandi dimensioni nel cielo. Inserita nella volta celeste nel XVII secolo da Johannes Hevelius per coprire un "buco" fra Ursa Major e Auriga. Il nome Lynx si pensa sia stato dato perchè soltanto chi ha una vista da lince può riuscire a scorgerne le stelle. Sicuramente poco luminosa ma nonostante tutto contiene discreti corpi celesti, come alcune stelle doppie molto belle.

Stelle della costellazione e altri copri celesti

alfa Lyncis, mag. 3.1, è una gigante rossa distante 170 a.l.

5 Lyn, distante 330 a.l., è una gigante arancione di mag. 5.2 con una compagna ottica di 8º magnitudine, visibile con un piccolo telescopio.

12 Lyn, distante 180 a.l., è un'affascinante stella tripla. Con un piccolo telescopio è visibile una stella bianco-azzurra di mag. 4.9 con una compagna di mag. 8.5. Con un'apertura di almeno 75 mm, si può vedere che la stella più brillante è una doppia stretta, con componenti di mag. 5.4 e 6.0.

15 Lyn, distante 105 a.l., è una doppia stretta visibile solo con un telescopio di almeno 150 mm. Le stelle sono di mag. 4.9 e 6.1; quella più brillante appare di colore giallo scuro.

19 Lyn, distante 420 a.l., è un'attraente stella doppia, visibile con un piccolo telescopio, con componenti di mag. 5.6 e 6.5. C'è anche una stella di 8º magnitudine, molto discosta, che forse fa parte dello stesso sistema.

38 Lyn, distante 88 a.l., è una coppia di stelle di 4º e 6º magnitudine, difficili da vedere con un piccolo telescopio a causa della loro vicinanza.

41 Lyn, distante 68 a.l., è in realtà oltre il confine della costellazione, in Ursa major. È una stella gialla di mag. 5.4, con una compagna larga di mag. 7.8, visibile con un piccolo telescopio. Nei pressi c'è una stella di 10º magnitudine, a formare una tripla apparente.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook