UniversONline.it

Costellazione Bilancia (Libra) - La costellazione della Bilancia (in latino Libra, genitivo Librae, abbreviata in Lib) è una delle 34 costellazioni equatoriali

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Libra

Costellazione Bilancia (Libra)

La costellazione della Bilancia (in latino Libra, genitivo Librae, abbreviata in Lib) è una delle 34 costellazioni equatoriali e appartiene al gruppo delle costellazioni zodiacali. Il periodo migliore per osservarla è la primavera. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 10 giugno e ha un'estensione di 538 gradi quadrati. La stella alfa si chiama Zuben Elgenubi.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 15 hrs, 10 min
Ascensione Retta centrale: -15°
costellazione della Bilancia

Famosa ma piccola costellazione zodiacale, anticamente veniva chiamata dagli antichi Greci "chele dello scorpione", considerandole parte integrante del vicino scorpius, ma i romani decisero di separarle già dai tempi di Giulio Cesare. Da quei tempi ad oggi la bilancia è considerata il simbolo della giustizia.

Stelle della costellazione e altri copri celesti

alfa Librae (Zubenelgenubi, chela meridionale), distante 72 a.l., è una doppia larga, formata da una stella bianco-azzurra di mag. 2.8 e da una compagna bianca di mag. 5.2, visibile con un binocolo.

beta Lib (Zubeneschamali, chela settentrionale), mag. 2.6, è famosa per essere una delle poche stelle brillanti di colore nettamente verde. È distante 120 a.l.

gamma Lib (Zubenelakrab, chela dello scorpione), mag. 3.9, è una gigante gialla distante 75 a.l.

delta Lib, distante 240 a.l., è una variabile a eclisse del tipo Algol. Varia tra mag. 4.8 e 5.9 con un periodo di 2 giorni e 8 h.

iota Lib è una stella multipla distante 300 a.l. La sua componente principale bianco-azzurra di mag. 4.5, ha una compagna larga di 10º magnitudine, difficile da vedere con un piccolo telescopio per la forte differenza di luminosità . Con un forte ingrandimento e un'apertura di almeno 75 mm, si può vedere che questa compagna più debole è in realtà una coppia di stelle di 10º magnitudine. Con un binocolo si può vedere nei pressi una stella di 6º magnitudine chiamata 25 Librae, che forse fa anch'essa parte del sistema.

mu Lib, distante 300 a.l., è una doppia stretta, con componenti di mag. 5.8 e 6.7, separabili con un telescopio di almeno 75 mm.

48 Lib, mag. 4.9, è una stella con inviluppo esteso simile a gamma Cassiopeiae e a Pleione nel Toro. È una gigante blu con una velocità di rotazione anormalmente alta, che le fa emettere un anello di gas dal suo equatore.

NGC 5897 è un debole ammasso globulare, grande ma disperso, distante 45,000 a.l., poco spettacolare se visto con un piccolo telescopio.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook