Costellazione: Eridanus
La costellazione di Eridano (in latino Eridanus, genitivo Eridani, abbreviata in Eri) è una delle 34 costellazioni equatoriali. Il periodo migliore per osservarla è l'inverno. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 10 dicembre e ha un'estensione di 1138 gradi quadrati. La stella alfa è Achernar.
- Coordinate celesti (sistema equatoriale)
- Declinazione centrale: 3 hrs
- Ascensione Retta centrale: -20°
Questa costellazione è molto grande, ma poco nota anche per via della sua scarsa luminosità . E' inquadrata fra la costellazione del toro a nord e quella di hydrus a sud. Mitologicamente Eridano è raffigurato come il fiume in cui perse la vita Fedonte, tentando di guidare il carro del padre, il dio Sole.
Stelle della costellazione e altri copri celesti
alfa Eridani (Achernar), mag. 0.5, una stella bianco-azzurra distante 85 a.l.
beta Eri (Cursa, "sgabello", in riferimento alla sua posizione sotto un piede di Orione), mag. 2.8, è una stella bianco-azzurra distante 91 a.I.
epsilon Eri, mag. 3.7, una nana gialla distante 10.7 a.l., è una delle stelle vicine più simili al Sole. Si ritiene che sia accompagnata da un grande pianeta o da una stella molto piccola, ed è stata oggetto di molti tentativi di ascolto di messaggi radio interstellari, ma senza risultato.
theta Eri (Acamar), distante 55 a.l., è una straordinaria coppia di stelle bianco-azzurre di mag. 3.2 e 4.4, visibili con un piccolo telescopio.
omicron2 Eri, chiamata anche 40 Eridani, distante 15.9 a.l., è una interessante stella tripla. Con un piccolo telescopio si può vedere che la principale gialla di mag. 4.4, una stella simile al Sole, ha una compagna larga, una nana bianca di mag. 9.6, la nana bianca più facilmente visibile del cielo. Con un'apertura di almeno 75 mm si può vedere che la nana bianca ha una compagna di 11a magnitudine, una nana rossa.
32 Eri, distante 220 a.l. è una bella doppia, costituita da una stella gialla di mag. 5 e da una stella bianco-azzurra di mag. 6.3, visibile con un piccolo telescopio.
NGC 1535 è una piccola nebulosa planetaria di 9a magnitudine distante 2150 a.l. È visibile con un piccolo telescopio, ma per apprezzarne il disco grigio-azzurro è necessaria un'apertura di 150 mm.