Costellazione: Equuleus
La costellazione del Cavallino (in latino Equuleus, genitivo Equulei, abbreviata in Equ), nota anche come costellazione del Cavalluccio, è una delle 34 costellazioni equatoriali. Il periodo migliore per osservarla è l'estate. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 dell'8 settembre e ha un'estensione di 72 gradi quadrati. É una delle costellazioni più piccole, solo la Croce del Sud, con i suoi 68 gradi quadrati, risulta inferiore. La stella alfa si chiama Kitalpha.
- Coordinate celesti (sistema equatoriale)
- Declinazione centrale: 21 hrs
- Ascensione Retta centrale: +10°
Questa costellazione detiene il secondo primato come grandezza, infatti è la seconda costellazione più piccola dopo Crux. Pare esista dal tempo di Tolomeo e che questa costellazione abbia anche il nome di Puledro.
Stelle della costellazione e altri copri celesti
alfa Equulei, (Kitalpha, cavallino), mag. 3.9, è una gigante gialla distante 150 a.l.
gamma Equ, distante 180 a.l., e una stella bianca di mag. 4.7; ha una compagna ottica di mag. 6.
epsilon Equ, distante 130 a.l., è una stella tripla. Vista con un piccolo telescopio, appare come una coppia di stelle di mag. 5.3 e 7.1, di colore giallo e bianco-azzurro; ma, con un'apertura di 150 mm, si può vedere che la stella più brillante (la gialla) è in realtà costituita da due stelle di 6a magnitudine, che orbitano l'una intorno all'altra con un periodo di 101 anni.