UniversONline.it

Astronomia: Virtual Telescope, il telescopio virtuale sul web - Articoli di astronomia - Grazie al Virtual Telescope sarà possibile esplorare l'universo stando comodamente seduti davanti al proprio computer.

Continua
Universonline su Facebook

Virtual Telescope, il telescopio virtuale sul web

Virtual Telescope: telescopio virtuale sul web

Grazie al Virtual Telescope sarà possibile esplorare l'universo stando comodamente seduti davanti al proprio computer. Il telescopio virtuale è nato da un'idea di Gianluca Masi, un astrofisico laureatosi presso l'Università "La Sapienza" di Roma e appassionato di astronomia fin dal 1980, nell'ottobre del 2004 ha iniziato a collaborare con il Planetario di Roma e successivamente (Gennaio 2006) ha ricevuto l'incarico di curatore scientifico presso la medesima struttura.

La parola "virtuale" contenuta nel nome del progetto si riferisce unicamente al fatto che il telescopio potrà essere controllato attraverso il web, le immagini che arriveranno ai navigatori non avranno quindi niente di virtuale ma saranno catturate da uno strumento ottico tradizionale e poi convertite in digitale.

Le immagini del Virtual Telescope arriveranno dall'Osservatorio Astronomico Bellatrix, una struttura situata a Ceccano (provincia di Frosinone), nell'Italia Centrale a circa 90 km a sud di Roma. Dopo quasi 15 anni di attività osservativa condotta senza una postazione fissa, Gianluca Masi, all'indomani del passaggio della cometa Hale-Bopp, decise che era giunta l'ora di creare una postazione fissa e così nel 1997 nacque ufficialmente l'Osservatorio Astronomico Bellatrix.

Gianluca Masi spiega che l'idea del progetto "Virtual Telescope" è quella di dare la possibilità a chiunque lo desideri di esplorare l'universo anche senza possedere un telescopio. Sul mercato si possono trovare telescopi a lenti, telescopi a specchi e telescopi a schema misto, per poter comprare un buon apparecchio la spesa da affrontare non è però sempre alla portata di tutti, grazie ai telescopi dell'Osservatorio Bellatrix si avrà invece la possibilità di esplorare lo spazio con tecnologie all'avanguardia, inoltre, ogni utente potrà utilizzare gli strumenti dell'osservatorio per studiare una porzione di cielo a sua scelta e fotografare gli oggetti più interessanti, a completare il servizio offerto c'è inoltre la possibilità di essere assistiti da astronomi professionisti.

Per chi è interessato a questa nuova opportunità di osservare lo spazio stando comodamente seduti davanti al proprio PC, il 21 settembre 2006 alle ore 21.00 si terrà il primo live show: "Planetarie nel cielo estivo". A caccia delle suggestive planetarie del cielo estivo, a partire da M57 ed M27, immaginando il futuro del nostro Sole. Lo show verrà effettuato dal vivo, mediante una chat java e una pagina web dinamica, e le immagini verranno messe a disposizione via web. E' sufficiente il proprio browser preferito. E' previsto un numero massimo di 20 partecipanti. La partecipazione all'evento sarà gratuita anche se si suggerisce di dare per tempo l'adesione attraverso il sito dell'Osservatorio Astronomico Bellatrix. In caso di maltempo, lo show verrà rinviato, inoltre, visto l'elevato numero di richieste, è possibile che lo show venga replicato.

Quanto costerà poter usare il Virtual Telescope ? L'evento che si terrà il 21 settembre (2006) sarà completamente gratuito, successivamente, chi desidererà utilizzare gli strumenti dell'osservatorio con relativa possibilità di fare foto e seguiti da astronomi professionisti, dovrà spendere 25 euro l'ora, un importo che è circa la metà di quello richiesto da iniziative internazionali analoghe.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook