UniversONline.it

NUMERO 86 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 86 nella Smorfia Napoletana: La bottega ('A puteca)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 86 nella Smorfia napoletana?

La bottega ('A puteca) corrisponde al numero 86, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 86: La bottega

Il numero 86, che succede il numero 85 (Le anime del purgatorio) e precede il numero 87 (I pidocchi), è rappresentato dalla bottega. Questo simbolo, nei sogni, inteso come attività lavorativa, può essere ricondotto ad una situazione dove bisogna capire le proprie priorità.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘A puteca o ‘a putechella, la bottega o "la botteguccia" in italiano, sono dei simboli della solerte anima partenopea, quei partenopei che spesso, non avendo più certa e remunerativa attività da svolgere, per poter vivere si dedicavano e dedicano ad improvvisati commerci, piccoli o grandi, che svolgevano e svolgono in negozi talvolta di fortuna: ‘a puteca e se molto piccola putechella. Tale simbolo di solerzia non poteva non esser presente nella smorfia; ricorderò anzi che spessissimo i napoletani per tener dietro solertemente e senza soluzione di continuità a tali loro commercio usarono ed usano prender dimora in pochi vani di pertinenza del medesimo negozio dove svolgono l’attività per modo che non sprecano tempo per portarsi di casa al luogo del lavoro e viceversa; da ciò nacque il detto: metterse ‘e casa e puteca che significò: occupare proficuamente tutto il tempo dedicandosi ad un’attività lavorativa e/o di studio.

Quanto all’etimologia la voce puteca deriva dal lat. apothéca(m), dal gr. apothékí ; in latino indicò il locale che nella domus faceva da dispensa; mentre in greco fu in primis la farmacia e poi estensivamente il magazzino, il ripostiglio, il negozio così come nel napoletano.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 86 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Vignaiolo che pota
Smorfia romana:
Pino
Smorfia genovese:
Vignaiolo
La cabala del cappuccino:
So che voi ne siete


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook