Cosa è associato al numero 84 nella Smorfia napoletana?
La chiesa ('A cchiesa) corrisponde al numero 84, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 84, che succede il numero 83 (Il maltempo) e precede il numero 85 (Le anime del purgatorio), è rappresentato dalla chiesa. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto a dei sentimenti religiosi, sia di pace e serenità che desiderare l'avveramento delle proprie preghiere
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘A chiesia, la chiesa in italiano, intesa però non come comunità di fedeli che professano una delle confessioni cristiane: chiesa cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ma più semplicemente come l’edificio sacro in cui si svolgono pubblicamente gli atti di culto delle religioni cristiane, quell’edificio detto casa del Signore accostato di solito da un campanile dal quale squillanti campane chiamano a raccolta i fedeli.
Un popolo profondamente religioso come è il napoletano non poteva non considerare nel suo libro dei sogni la c.d. casa del Signore, quella chiesa che è centro e fulcro della vita d’ogni quartiere partenopeo. Etimologicamente la parola chiesia / chiesa è dal lat. ecclesia(m), che è dal gr. ekklí sía "assemblea", deriv. di ekkalêin "chiamare".
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 84 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Chiesa con campanile
- Smorfia romana:
- Cipressi
- Smorfia genovese:
- Chiesa
- La cabala del cappuccino:
- A giuocarlo come suol l’arte