UniversONline.it

NUMERO 79 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 79 nella Smorfia Napoletana: Il ladro ('O mariuolo)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 79 nella Smorfia napoletana?

Il ladro ('O mariuolo) corrisponde al numero 79, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 79: Il ladro

Il numero 79, che succede il numero 78 (La prostituta) e precede il numero 80 (La bocca), è rappresentato dal ladro. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una situazione dove bisogna stare attenti nei confronti di possibili falsi amici.

Analisi etimologica delle parole napoletane

' O mariuolo, il mariolo in italiano (furfante, imbroglione, truffatore, ingannatore), nella fattispecie il ladro ed estensivamente la persona disonesta in genere anche quando non sia dedita al furto continuato. Nel libro napoletano dei sogni che fotografa tutta la vita nelle sue manifestazioni ed accezioni non poteva mancare la figura del mariolo che segnatamente (prima di comprendere il disonesto in genere, il furbo e truffatore) fu quel ladro di basso profilo che a far tempo dalla fine del ‘700 e l'inizio dell’800 operava piccoli furti di destrezza in strada sottraendo a disattenti pedoni orologi da tasca, fazzoletti di seta e portamonete. In tali anni esistettero addirittura delle scuole dove i mariuoli alle prime armi prendevano scuola e si allenavano sottraendo a dei fantocci preparati all’uopo le mercanzie ricordate, facendo attenzione durante gli "allenamenti" a non far tintinnare i numerosi campanelli di cui erano forniti i pupazzi, campanelli che se avessero tintinnato avrebbero dimostrato che il mariuolo non stesse agendo con la dovuta rapidità e destrezza e pertanto avrebbe dovuto continuare ad imparare, magari sferzato dolorosamente dalla verga o dallo staffile del maestro mariuolo.

xxPer ciò che attiene all’etimologia del termine mariuolo non c’è uniformità di vedute; taluno si trincera dietro un etimo incerto, qualche altro propende per un antico aggettivo francese mariol = furbacchione, qualche altro ancora lo legherebbe allo spagnolo marraio e marrullero = imbroglione, monello; trovo invece molto interessante la scuola di pensiero che fa risalire la voce mariuolo ad un acc. latino malevolu(m) => marevolu(m) => marevuolo con sincope definitiva della v donde mareuólo e mariuólo.x

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 79 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Fabbro o Ferraio
Smorfia romana:
Giglio
Smorfia genovese:
Fabbro
La cabala del cappuccino:
Come spero soddisfare


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook