UniversONline.it

NUMERO 50 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 50 nella Smorfia Napoletana: Il pane ('O ppane)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 50 nella Smorfia napoletana?

Il pane ('O ppane) corrisponde al numero 50, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 50: Il pane

Il numero 50, che succede il numero 49 (Il pezzo di carne) e precede il numero 51 (Il giardino), è rappresentato dal pane. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una ricerca di energie fisiche e/o mentali.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘O ppane, il pane in italiano. Sotto questo numero viene ricordata una delle figure più comuni e più ricorrenti nei sogni del popolino partenopeo e cioè quell’imprescindibile, sacro alimento (trasformato da Cristo nel Suo Corpo!) dell’uomo; tale alimento ricorre nei sogni nelle più varie forme o pezzature, corrispondenti a quelle normalmente in uso a Napoli e si avrà perciò ‘o paniello o ‘a panella (etimologicamente dal latino panis + i suffissi di genere iello o ella) ambedue: ampia pagnotta rotondeggiante di ca 1 kg. Avremo altresì ‘o palatone (grosso filone di ca 2 kg), bastevole al fabbisogno giornaliero di una famiglia numerosa, il suo nome gli deriva dal fatto che al momento di infornarlo, detto filone occupava per intero la lunga pala usata alla bisogna; la palata è invece il filone il cui peso non eccede 1 kg ed occupava la metà della pala per infornare; un quarto o meno della pala occupavano le c.d. palatelle (piccoli filoncini da 500 o 250 gr) per ciò che attiene all’àmbito linguistico rammenterò che ‘o ppane (etimologicamente dal latino pane(m) ) è un alimento e come tale di genere neutro, ciò che comporta una grafia con la geminazione della consonante d’avvio: ‘o ppane e non ‘o pane.

Semanticamente il 50 è accostato al pane perché il cinquanta fu inteso la metà d’un pensato chilogrammo e sta cioè per cinquecento grammi che fu il peso del filone di pane che un adulto poteva consumare in una giornata.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 50 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Anguilla in acqua
Smorfia romana:
Cavallo
Smorfia genovese:
Fiume o Anguille
La cabala del cappuccino:
Ritrovo la cinquantina


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook