Cosa è associato al numero 38 nella Smorfia napoletana?
Le bastonate ('E mmazzate) corrisponde al numero 38, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 38, che succede il numero 37 (Il monaco) e precede il numero 39 (La corda alla gola), è rappresentato dalle bastonate. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una situazione di aggressività e/o possibile sfogo fisico.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘E mmazzate / ’E bbotte, le bastonate in italiano, possono essere intese anche in maniera più generica come percorse. Il percuotere intenzionalmente una persona con le mani o con un corpo contundente è collegato al numero 38, a meno che non si tratti di particolari percosse ben connotate da altro numero come ad es. gli schiaffi che sono 5, il pugno che è 8, il calcio che è 88.
Semanticamente il 38 è accostato alle percosse per una mera questione di rima perché in origine al numero 38 era collegata la figura delle botte (gli scoppi) e solo successivamente gli fu affiancato per associazione mentale la figura delle percosse (mazzate); ora il termine bbòtte rima con trentotto.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 38 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Giocatore di bandiera o Sbandieratori
- Smorfia romana:
- Dadi
- Smorfia genovese:
- Giocatore d'asta
- La cabala del cappuccino:
- Per farvi toccar con mano