UniversONline.it

NUMERO 25 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 25 nella Smorfia Napoletana: Natale

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 25 nella Smorfia napoletana?

Natale corrisponde al numero 25, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 25: Natale

Il numero 25, che succede il numero 24 (Le guardie) e precede il numero 26 (Annina), è rappresentato dal Natale. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una sensazione di mancanza di qualcosa come, ad esempio, l'atmosfera familiare.

Analisi etimologica delle parole napoletane

Natale, si tratta ovviamente della festività del santo Natale con cui si commemora la natività di N.S. Gesù Cristo e non occorre dilungarsi una volta ricordato che tale festività è fissata tradizionalmente nel calendario liturgico della Chiesa cattolica al 25 di dicembre donde il numero assegnatole nella smorfia.

Storicamente nessun testo riporta come data di nascita del Signore il 25 dicembre ed essa fu stabilita perché gli antichi romani in tale data solevano festeggiare il dio Sole sorgente, di talché la Chiesa ritenne opportuno far propria la data assegnandola alla nascita di Cristo inteso quale autentico "sole" dell’umanità; quanto all’etimologia la parola natale è un aggettivo sostantivato dal lat. natale(m) concernente la nascita, deriv. di nasci “nascere”.

Con il numero 25 si indicò un tempo anche la conchiglia (emblema del pellegrino) e la processione. Anche in questo caso è possibile cogliere l’accostamento al Natale e perciò al 25 sia con la conchiglia che con la processione: in ambedue i casi il collegamento è rappresentato dalla sequela dei pastori in visita alla grotta della natività. In ambedue i casi si tratta di una sorta di pellegrini una volta rappresentati dalla conchiglia, un’altra dal fatto che i pellegrini procedono quasi sempre in gruppo e quasi in processione.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 25 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Contadino con buoi
Smorfia romana:
Conchiglia
Smorfia genovese:
Bovaiolo o Contadino
La cabala del cappuccino:
Se ben studiate le estrazioni


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook