UniversONline.it

NUMERO 22 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 22 nella Smorfia Napoletana: Il pazzo ('O pazzo)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 22 nella Smorfia napoletana?

Il pazzo ('O pazzo) corrisponde al numero 22, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 22: Il pazzo

Il numero 22, che succede il numero 21 (La donna nuda) e precede il numero 23 (Lo scemo), è rappresentato dal pazzo. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una repressione dei propri sentimenti reali.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘O pazzo, il pazzo (il folle, il matto, ecc.) in italiano, nella fattispecie non il conclamato malato affetto da pazzia o altre affezioni mentali, ma colui che d’improvviso e senza un preciso movente dia in escandescenze diventando pericoloso ed aggressivo; infatti il malato affetto da pazzia in napoletano è detto malato ‘e capa, mentre del secondo s’usa dire: è asciuto pazzo o è asciuto a ‘mpazzí id est: è impazzito.

Etimologicamente la voce pazzo si fa risalire al latino patior = soffro, ma potrebbe non essere estraneo il greco pàtòs = infermità di corpo od anima, senza dimenticare che sempre il greco patheía pronunziato pathîa conduce dritto per dritto a pazzia.

Con il numero 22 si indicò un tempo anche il pozzo e l’arrotino. In ambedue i casi il collegamento è rappresentato da una ruota; nel primo caso la ruota è appunto la noria del pozzo, quella relativa ad un antichissimo metodo di cura della pazzia in uso a Napoli nei sec. XV e XVI, al tempo cioè di un famosissimo medico dei pazzi, tale Giorgio Cattaneo - dal cui nome derivò poi il termine mastuggiorgio che indica appunto il castigamatti - il quale medico pare inventasse la cura coercitiva per il folle di dover assumere ben cento uova di seguito e poi, sotto la minaccia di una frusta, di girare la pesante ruota di un pozzo; il secondo collegamento quello tra il pazzo e l’arrotino è anch’esso da cogliersi nel fatto che l’arrotino facendo girare la ruota per azionare la mola su cui affilare le lame pareva quasi comportarsi a mo’ del matto che doveva far girare la ruota/noria del pozzo.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 22 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Sbirri di giorno
Smorfia romana:
Caldaia
Smorfia genovese:
Molatore
La cabala del cappuccino:
Propizia a dar l’eletto


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook