Cosa è associato al numero 17 nella Smorfia napoletana?
La disgrazia ('A disgrazzia) corrisponde al numero 17, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 17, che succede il numero 16 (Il culo) e precede il numero 18 (Il sangue), è rappresentato dalla disgrazia. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un periodo di sfortuna o ad un evento funesto.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘A Disgrazzia, la disgrazia (l’infortunio, la cattiva sorte, la sventura, l’accidente, ecc.) in italiano, etimologicamente è voce derivata dall’unione del prefisso negativo latino dis + il sostantivo gratia(m) che è da gratus = gradito nel senso che grazia o grazzia sta per cosa gradita e di conseguenza "disgrazzia" (correttamente scritto in napoletano con la doppia z) sta per cosa sgradita in quanto sventurata.
Con il numero 17 si indicò un tempo anche ‘o cane ‘e presa (il cane da guardia) nonché ll’amico traritore (l’amico infedele). Non è semplice cogliere l’accostamento della disgrazia con un cane da guardia o con un amico infedele, per questo motivo c'è bisogno di una spiegazione. Un amico che tradisce è veramente una disgrazia, come è, o sarebbe, una disgrazia imbattersi (ad es. nottetempo) con un mastino napoletano (cane ‘e presa) di guardia.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 17 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- La pace
- Smorfia romana:
- Cane
- Smorfia genovese:
- Pace tra nemici
- La cabala del cappuccino:
- Come risulta in mie carte