Studi sul commercio elettronico ( e-commerce )
Sei un Esploratore Avventuroso, un Principiante Sospettoso o un Pasticcione Tecnologico? I ricercatori della Brigham Young University affermano che oggi è molto importante, per chi vende sulla rete, dividere i potenziali clienti in simili categorie, o anche per età , genere, ed altre distinzioni demografiche tradizionali. Il BYU team ha messo sotto osservazione 4.000 utenti della rete dividendoli in otto diverse categorie a seconda dell'atteggiamento dei partecipanti nei confronti dello shopping online. "In questo studio non solo abbiamo rilevato l'ammontare reale degli acquisti online della gente, ma abbiamo anche tracciato un profilo degli individui facendo largo uso di "letteratura informatica" e di variabili sullo stile di vita dirette a capire la psicologia dello shopping online", riferisce Scott Smith ricercatore del BYU.
Tra i soggetti osservati. L'11,1 percento sono classificabili come "Amanti dello Shopping", la categoria più appetibile dal punto di vista dei commercianti della rete; ad essi piace comprare online, lo fanno spesso e tendono ad incoraggiare gli altri a fare lo stesso. Un altro gruppo piuttosto appetibile è quello degli "Esploratori Avventurosi" (8,9%), a cui piace cercare nel Web e considerano lo shopping online divertente. I "Principianti Sospettosi" (9,6%) sono invece potenziali usufruitori dello shopping online, ma la loro scarsa dimestichezza con il computer li porta ad allontanarsene. I "Navigatori Timorosi" (10,7%) parteciperebbero anch'essi a questo tipo di commercio, se i commercianti della rete fossero in grado di placare le loro paure riguardanti la sicurezza delle carte di credito, i costi di spedizione e l'acquisto della merce senza prima averla vista in concreto.
Quali sono invece le categorie da evitare per i commercianti online? Circa il 19 percento dei soggetti osservati sono stati classificati come "Pasticcioni Tecnologici", persone che hanno davvero poca dimestichezza con il computer e passano pochissimo tempo online. Gli "Affaristi" (12,4%), per quanto a differenza della categoria precedente possiedano una certa padronanza del computer, vedono Internet come uno strumento; questi non navigano e non acquistano. I "FuggiShopping" (15,6%) dispongono di un buon reddito, ma non amano aspettare l'arrivo delle merci acquistate e preferiscono toccare con mano i propri futuri acquisti. Ultima categoria è quella degli Allegri Navigatori (12,1%), che sebbene molto volenterosi, non dispongono del denaro da spendere online.
Altri articoli correlati
- Il 25% degli italiani navigano
- Internet/sat. no grazie
- Internet a pagamento negli usa
- New.net annuncia una rivoluzione nel Web
- Internet uguale a droga ?
- Internet di notte
- Tecnologie diffuse
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca