Insulina e peso, mortalità in aumento
Il timore d'ingrassare può essere mortale per le donne diabetiche. Questa è la conclusione di uno studio condotto presso il Joslin Diabetes Centre di Boston. Per chi soffre di diabete di tipo 1, prendere una dose di insulina minore alla quantità prevista, può togliere dieci anni di vita.
La ricerca, che ha preso in esame 234 donne affette dal diabete di tipo 1, ha dimostrato, infatti, che le donne che avevano ridotto la loro dose di insulina, sono andate incontro a un alto rischio di mortalità e a problemi ai reni e ai piedi, rispetto a quelle che ne avevano assunto la giusta dose. I ricercatori spiegano che la paura dell'ipoglicemia e l'aumento di peso spingono molte donne diabetiche a ridurre le dosi di insulina a loro prescritte. La durata media della vita di una donna che abbassa la quantità prescritta è di 45 anni rispetto ai 58 di una donna che non la riduce.
All'inizio della ricerca, 71 donne (il 30per cento) avevano dichiarato di assumere meno insulina, rispondendo al quesito mirato "assumo meno insulina di quanto dovrei?". Molte delle pazienti poi decedute avevano dichiarato di avere avuto anche disturbi del comportamento alimentare. Alcuni studi dimostrano, infatti, che le donne diabetiche hanno maggiore difficoltà di manifestare disturbi del comportamento alimentare rispetto a donne che non ne soffrono affatto.
I ricercatori ritengono infine che i medici debbano suggerire alle pazienti con diabete di tipo 1 che decidono deliberatamente di assumere meno insulina del necessario, di rivolgersi anche agli psicologi.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca