UniversONline.it

La metabolomica, una nuova disciplina medica - Attraverso la pelle si potranno fare delle diagnosi non invasive sulla salute della persona, l'azione dei farmaci sull'organismo e le malattie in arrivo.

Continua
Universonline su Facebook

La metabolomica, una nuova disciplina medica

La metabolomica, una nuova disciplina medica

La metabolomica è una nuova disciplina medica che studia lo stato metabolico dell'individuo. Attraverso la pelle si potranno fare delle diagnosi non invasive sulla salute della persona, l'azione dei farmaci sull'organismo e le malattie in arrivo.

I ricercatori dell'Istituto San Gallicano di Roma stanno lavorando già da tempo su questa nuova disciplina e sono in prima linea nella costituzione di un consorzio fra importanti strutture di ricerca nazionali.

All'istituto San Gallicano hanno già compiuto numerosi studi con l'obiettivo di definire dei parametri cutanei quali indicatori di malattie sistemiche, dai risultati si è anche evidenziato come il metabolismo cutaneo sia correlato a quello sistemico.

La metabolomica anche se è una disciplina molto recente promette bene per il futuro, i ricercatori sperano però in una maggiore autonomia che gli possa dare maggiori possibilità di crescita e nelle decisioni strategiche.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook