Il Morbo Huntington
Il Morbo di Huntington è una patologia ereditaria, è una malattia degenerativa cerebrale che danneggia la mente e di conseguenza il corpo. I primi sintomi solitamente compaiono nella mezza età fra i 30 e i 40 anni, solitamente si manifesta con un declino intellettivo e movimenti irregolari e non controllati dei muscoli facciali e degli arti. I sintomi principali possono essere accompagnati da alterazioni della personalità, irrequietezza e stati depressivi.
Le cure per il Morbo Huntington
Fino ad ora, non è stata trovata ancora nessuna cura per questa patologia. La medicina non è neanche riuscita ancora a bloccare la progressione della malattia, l'unica cosa che si è riuscito a fare è controllare attraverso dei farmaci i movimento involontari e i sintomi psichiatrici.
Nuove speranze per il Morbo Huntington
Un recente studio, condotto da Akira Sawa della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, apre nuove speranze per i pazienti affetti da questa patologia. Il team ha scoperto i meccanismi molecolari che stanno alla base del morbo di Huntington, la causa è legata a una proteina già conosciuta nel campo degli oncologi, l'oncosoppressore P53.
Grazie a questa scoperta medica, gli scienziati sono molto ottimisti nel prospettare future cure per il morbo di Huntington, inoltre ipotizzano che con le stesse cure si potranno porre dei rimedi anche ad alcune forme di Parkinson e sclerosi laterale amiotrofica.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca