Operazioni al cuore meno invasive
Il campo della medicina, insieme a quello tecnologico, negli ultimi decenni hanno fatto enormi passi in avanti. Per la prima volta, è stato eseguito un intervento sul cuore con una tecnica meno invasiva rispetto alle operazioni tradizionali, tale tecnica permette di ridurre eventuali complicazioni collaterali che si possono verificare durante questo tipo di interventi.
A Brescia, un equipe di cardiochirurgia guidata dal prof. Muneretto, ha operato una paziente di 76 anni affetta da fibrillazione atriale. L'operazione, eseguita a torace chiuso, è stata effettuata attraverso una tecnica di toroscopia.
Questa particolare tecnica consente di operare senza dover aprire il torace, uno dei vantaggi è quello che permette di non dover sottoporre il paziente a una anestesia totale. Durante tutto l'intervento la donna ha respirato autonomamente, inoltre poteva comunicare con l'equipe durante tutta la durata dell'intervento. L'intervento ha avuto la durata di un ora e già dal giorno successivo è stato possibile dimetterla.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca