Aspirina: preverrebbe ictus e attacchi cardiaci
A detta di una nuova ricerca, una piccola dose giornaliera di aspirina potrebbe aiutare a prevenire fino a un quarto dei casi di ictus e di attacchi cardiaci.
Lo studio condotto durante un periodo di oltre 25 anni ha mostrato che prendere l'aspirina regolarmente potrebbe anche proteggere contro il cancro e l'Alzheimer.
Per questi motivi i ricercatori della facoltà di medicina dell'Università di Cardiff raccomandano a tutte le persone con più di 50 anni di prendere un'aspirina al giorno.
Prendere spesso aspirina può comportare l'aumento del rischio di emorragie ma Peter Elwood, capo ricercatore, sostiene che se tutti prendessero aspirina "potenzialmente si potrebbero salvare migliaia di vite all'anno, con costi ridottissimi."
Durante una conferenza organizzata dall'Aspirin Foundation il ricercatore ha detto "alle persone dovrebbero essere prospettati i rischi e i benefici in modo che possano decidere cosa fare."
Uno studio precedente aveva mostrato una riduzione del 28% dei casi di tumore al seno tra le donne che prendevano aspirina regolarmente come analgesici.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca