Nuove otturazioni per denti
Gli scienziati giapponesi hanno realizzato un nuovo smalto sintetico per denti che può riparare il danneggiamento a primo stadio senza dover trapanare e otturare, in questo modo si ha un danno inferiore ai denti del paziente.
Il dottor Kazue Yamagishi's e i suoi colleghi dell'istituto dentistico FAP di Tokyo, hanno scoperto che una pasta di cristalli di hydroxyapatite, dello stesso materiale che compone lo smalto naturale, potrebbe riparare le piccole cavità in appena 15 minuti.
In un articolo riportato sul New Scientist, si spiega che i cristalli si legano velocemente alla struttura del dente, la tecnica deve essere però usata con attenzione e da persone preparate, poiché la miscela acida se venisse a contatto con le gengive del paziente potrebbe causare delle ferite dolorose.
Di solito i dentisti curano le cavità rimuovendo la parte malata e riempiendo il foro con una resina o con un otturazione di lega metallica, questo non è ideale per le cavità più piccole perché viene rimosso anche parte del dente sano per fare attaccare l'otturazione, la nuova tecnica è invece meno invasiva.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca