Il Prozac dei piccoli
Appartiene alla stessa famiglia delle anfetamine. Serve per sedare ragazzini troppo agitati, disattenti e disordinati. Negli Usa lo prendono in quattro milioni baby pazienti.
In Italia circola clandestinamente per ora. Ma il ministro della sanità sta per legalizzarlo. E giusto?
La magica pillola ha un nome commerciale che sembra un tintinnio: Ritalin.
In realtà il suo rumore è più sordo.
E' composta da metilfenidato, sostanza che appartiene agli stupefacenti, la stessa per intenderci delle anfetamine e della morfina. La malattia che ha decretato il successo del Ritalin è nata ufficialmente nel 1980 con un nome meglio conosciuto come Adhd che significa "disturbo da deficit d'attenzione e iperattività". Non esistono però prove strumentali o analisi chimiche che attestino con certezza la diagnosi di Adhd. Si arriva così ad un forte rischio, ossia quello di definire "iperattivi" i bambini che una volta erano considerati semplicemente molto vivaci.
Per sapere quando il bambino è patologico ci si affida soprattutto a dei questionari.
Spesso con alcune risposte corrette a domande come quelle se il piccolo è "spesso sbadato nelle attività", se perde gli "oggetti necessari per i compiti", se "parla troppo", se "interrompe gli altri" e si arriva ha ritenere opportuno che egli sia addomesticato con qualche ciclo di Ritalin.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca