Un difetto di riparazione del DNA può portare alla formazione di un cancro al cervello
I ricercatori hanno individuato nel nostro organismo un difetto in un meccanismo naturale di riparazione del DNA che potrebbe causare una forma mortale di tumore al cervello, chiamata glioma maligno.
La Dott.ssa Melissa L. Bondy dell'Università del Texas, direttrice della ricerca, ha riferito che i pazienti malati di cancro al cervello mostrano una capacità notevolmente ridotta di riparazione del DNA danneggiato.
Nello studio i ricercatori hanno esposto dei campioni di sangue di 219 pazienti ai quali era stato diagnosticato il glioma e di 238 individui sani ad un fascio di radiazioni gamma. Quindi, dopo aver lasciato passare abbastanza tempo da permettere alle cellule di autoripararsi, hanno contato il numero di "rotture" della molecola.
I pazienti affetti dal glioma si sono dimostrati due volte più sensibili ai danni provocati dalle radiazioni gamma rispetto a quelli sani. "La nostra scoperta conferma che la sensibilità ai raggi gamma e la conseguente incapacità di riparare i danni da essa provocati puòaumentare il rischio di [formazione dei tumori]", concludono Bondy e i colleghi. "Queste scoperte suggeriscono che un certo difetto di riparazione del DNA possa essere alla base della formazione di un glioma", hanno commentato Kenneth J. Dornfeld e Theodore S. Lawrence dell'Università del Michigan. I due studiosi fanno inoltre notare che il cancro del seno, del colon e del collo possono essere anch'essi associati a questo difetto. Il glioma maligno è una forma aggressiva di cancro al cervello che non garantisce una buona risposta ai trattamenti medici. La maggior parte delle persone che lo contraggono muoiono entro un anno dal momento della diagnosi.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca