Fumo e influenza del cinema sui Teenager
Che i media e i personaggi "Vip" influenzassero a volte in maniera negativa il comportamento dei giovani era già appurato da numerosi studi. Sulla rivista "Pediatrics" sono stati esposti i risultati di una nuova ricerca che va ad aggiungersi alle influenze negative sui teen-ager, dai dati emerge che alcuni film possono provocare un aumento di fumatori generato da un fenomeno di emulazione del pubblico più giovane.
I risultati sono il frutto di una ricerca condotta a livello nazionale negli USA che ha esaminato il legame fra fumatori e l'imitazione da parte degli adolescenti dei personaggi cinematografici.
I test sono stati compiuti su un campione di 6522 adolescenti americani compresi fra un'età di 10 e 14 anni. Ai teen-ager è stato chiesto di segnare i film che avevano visto su una lista di 50 titoli scelti in maniera casuale fra tutti i film usciti negli USA tra il 1998 e il 2000.
Fra i film scelti dagli adolescenti ben il 74% presentavano scene dove i protagonisti fumavano. Nella seconda fase dell'esperimento tutti i partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi ai quali sono stati fatti vedere diversi film scelti in base alla presenza di scene dove i protagonisti fumavano.
I dati conclusivi della ricerca hanno evidenziato che a parità di condizioni ambientali, gli adolescenti che guardano film dove sono contenute scene con fumatori hanno il 40% in più di probabilità di iniziare a fumare.
Secondo James Sargent, professore di Pediatria alla Dartmouth Medical School, i genitori dovrebbero porre una maggiore cura nella scelta dei film da far vedere ai loro figli. Questa strategia educativa potrebbe aiutare a prevenire l'inizio di un vizio dannoso come il fumo negli adolescenti.
Altri articoli correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca