Puertasaurus Reuili, il dinosauro più grande del mondo

Grazie al ritrovamento di una vertebra gigante è stato possibile ricostruire il Puertasaurus Reuili, considerato attualmente il più grande dinosauro mai vissuto sulla terra.
La spedizione che ha permesso di scoprire questo nuovo dinosauro dalle dimensioni colossali è stata guidata dal paleontologo argentino Fernando Novas, già noto in passato per altre scoperte come quella del 1997 relativa all'Unenlagia comahuensis, un veloce dinosauro corridore con una struttura ossea analoga a quella dello struzzo, simile al Velociraptor, della misura di due o tre metri, vissuto circa ottanta milioni di anni fa e considerato come l'anello mancante fra i dinosauri e gli uccelli.
Questa nuova scoperta di Novas, anche se risale al 2001, è stata presentata solo di recente (luglio 2006) durante una conferenza tenutasi a Buenos Aires dove sono stati mostrati alcuni reperti fossili dell'animale.
Il Puertasaurus reuili, l'animale più grande del mondo, era un dinosauro erbivoro vissuto circa 70 milioni di anni fa, lungo quasi quaranta metri si stima potesse pesare almeno ottanta tonnellate. Le vertebre ritrovate pesano 700 chili l'una e alcune arrivavano addirittura a 1,7 metri di larghezza.
Altri articoli correlati
- Spinosaurus Aegyptiacus, il dinosauro carnivoro più grande !
- Un antenato del Tirannosauro Rex (Guanlong Wucaii)
- Scoperto scheletro di titanosauro
- Tyrannosaurus non sei più il Re
- Parenti dei Velociraptor
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca