Oroscopo Celtico : Tiglio
Periodo dal 21 novembre al 20 dicembre
Tutto perde il colore vivace dell'inizio autunno, la natura si addormenta definitivamente.
Nome
Tilia cordata o Tiglio riccio o selvatico: il nome si riferisce alle foglie tipicamente cuoriformi con la presenza di piccoli ciuffi di peli rossicci sulle nervature principali.
Caratteristiche dell'albero
Il tiglio ha un grosso tronco con una corteccia liscia e di colore bruno che con il tempo si fessura longitudinalmente assumendo tonalità più scure; il tiglio dà vita a fiori bianchi e molto profumati. Esso può raggiungere i trenta metri di altezza e può superare i settecento anni di vita.
Habitat
Per il suo aspetto decorativo, il tiglio è presente nei parchi lungo i viali delle città. L'abero può essere piantato ovunque, in pianura e in montagna, perché si adatta a qualsiasi terreno.
Simbologia
Il tiglio i cui poteri, per gli antichi, erano benefici per gli uomini, rappresenta il simbolo dell'amicizia e della fedeltà. La gente aveva l'uso di piantare nei giardini per proteggersi dal malocchio.
Leggenda
La leggenda del tiglio è legata alle "Metamorfosi", opera di Ovidio Nasone (43 a.C. - 18 d.C.). la storia racconta che due anziani ospitarono con grande gentilezza Zeus e Hermes, presentatisi sotto le sembianze di umili umani. Come premio, gli dei concessero ai due sposi, Filemone e Bauci, di restare uniti anche dopo la morte sotto forma di quercia e di tiglio.
Colore
Giallo
Tendenze generali
La natura socievole, generosa e spontanea dei nativi sotto il segno "Tiglio" sembra appartenere a una personalità semplice. Al contrario è alla continua ricerca di mete appaganti e alla continua ricerca di mete appaganti, di orizzonti più vasti da esplorare. I soggetti "Tiglio" si animano per un'iniziativa coraggiosa e si entusiasmano quando riescono a trascinare altri nelle loro esperienze migliori, se mancano gli stimoli, però, l'energia si spegne ed essi si adagiano. Credono fermamente nei loro ideali e seguono una condotta coerente con il loro pensiero. Sanno infondere calore e vivacità intorno a loro. Malgrado siano dotati di una naturale autorità, spesso scendono a compromessi per non offuscare l'immagine che vogliono dare di se. Il tipo "Tiglio" sa godere dei piaceri concreti della vita, ha esigenze intellettuali che spaziano su una varietà d'interessi, anche se non sanno sempre dare continuità ai loro progetti
Amore
Gli individui "Tiglio" sanno comunicare con molto slancio i loro sentimenti amorosi riescono a trasmettere sicurezza al partner e conquistarne la fiducia. La loro natura appassionata li rende degli ottimi amanti. In un'unione richiedono la massima libertà, non amano, infatti, sacrificare amici e divertimenti per la famiglia.
Unioni favorevoli
Salute
Le parti delicate del corpo umano per la tipologia tiglio sono i polmoni e le vie respiratorie. Dalla tradizione erboristica popolare si apprende che l'infuso di tiglio, chiamato "tilleul" (termine francese), è una bevanda rilassante che può curare i sintomi catarrali secondari e i raffreddori. I fiori di tiglio servono inoltre per curare l'emicrania, l'isterismo l'ipertensione arteriosa.
Professione
Essendo persone dinamiche e impulsive, i Tiglio, sono adatti ad attività che richiedono il movimento, il viaggio, il contatto con ambienti diversi. Possono dunque svolgere le professioni di rappresentanti, di giornalisti, di piloti e di agenti turistici.
Collegamento con i sogni
Può essere interessante scoprire anche il significato onirico di questo albero guida: tiglio nei sogni.
Torna alla pagina dell'antico Oroscopo Celtico degli alberi