Oroscopo Celtico: Salice
Periodo dal 21 febbraio al 20 marzo
La natura rinasce, si sente l'arrivo della primavera e tutto incomincia a sorridere.
Nome
Salix alba o Salice bianco: l'albero deve il suo nome al colore argentato della parte inferiore delle foglie
Caratteristiche dell'albero
Il salice bianco è l'albero che cresce più vicino ai fiumi. Le sue radici si propagano molto in profondità, cosicché nessuna corrente riesca a sradicarle. Per questa sua qualità viene usato per consolidare le rive dei fiumi. L'albero ha un tronco robusto con corteccia grigia, reticolata e scanalata. Ha rami espansi e può raggiungere i diciotto metri d'altezza.
Habitat
Il salice bianco cresce lungo i corsi d'acqua sia in pianura che in bassa montagna.
Simbologia
Per molti popoli il salice rappresenta l'albero sacro della vita al quale si attribuiva il simbolo del rinnovamento ciclico e della fecondità.
Leggenda
Da un racconto cinese sappiamo che Lao-tzu, teosofo cinese (604 a.C.), amava meditare sotto l'ombra di un salice, diventato l'emblema della concentrazione.
Colore
Azzurro pallido
Tendenze generali
La personalità "Salice" è psicologicamente complessa per mutevoli stati d'animo, per le innumerevoli aspirazioni e per la fantasia che la pervadono e che si sovrappongono alla realtà. La vita per i tipi "Salice" è un palcoscenico sul quale sanno perfettamente recitare il ruolo adatto al momento, ma questo non fa superare loro le incertezze. Dovrebbero imparare a vivere consapevolmente la loro ricchezza emotiva, potenziale fonte di realizzazione e di creatività. La loro inquietudine impedisce la crescita spirituale di cui hanno esigenza e spinge i soggetti a cercare soddisfazioni mentali. Amano l'arte in tutte le forme e tutto ciò che di piacevole la vita può offrire. Il soggetto "Salice" ha una vera inclinazione per la musica. Il senso dell'umorismo, sottile e piacevole, è un carattere apprezzato che diverte senza mai offendere.
Amore
Il rapporto sentimentale è all'insegna della dolcezza e della sensibilità. I nativi "Salice" sono romantici e sognatori; si lasciano coinvolgere completamente e vivono quasi in simbiosi con il compagno o compagna. Sono emorivamente fragili e pretendono troppa attenzione e delicatezza rendendo spesso tese le loro situazioni. La propria carica affettiva e sensuale assicura loro un forte legame da parte del partner. Nella famiglia trovano il rifugio di cui necessitano, sono genitori teneri e indulgenti.
Unioni favorevoli
Salute
Le parti più vulnerabili del segno sono le vie respiratorie e l'intestino.
Professione
La capacità di immedesimarsi nei vari ruoli della vita suggerisce ai soggetti "Salice" la professione di attore. Sono adatti, inoltre, per attività artistiche e per quelle assistenziali.
Collegamento con i sogni
Può essere interessante scoprire anche il significato onirico di questo albero guida: salice nei sogni.
Torna alla pagina dell'antico Oroscopo Celtico degli alberi