Oroscopo Celtico: Pino
Periodo dal 21 settembre al 20 ottobre
La natura si prepara al riposo dell'inverno, il sole è basso il giorno è corto e le foglie gialle cadono; s'incomincia ad apprezzare il tepore della propria casa, riparo dall'incipiente freddo.
Nome
Pinus o pino da pinoli
Caratteristiche dell'albero
Il pino si presenta con un fusto alto e una chioma a forma di ombrello. Può raggiungere un'altezza di trenta metri e l'età di 250 anni.
Habitat
I pino è originario dell'Italia, ma è comunissimo lungo le coste delle regioni mediterranee dove vi sono famose pinete. Predilige terreni profondi, freschi, sabbiosi e permeabili. Vegeta rigoglioso nelle zone aperte e molto soleggiate.
Simbologia
Il pino rappresenta simbolicamente la longevità, la fedeltà e la rinascita.
Leggenda
A Roma l'albero fu consacrato a Cibele, madre degli dei e simbolo della libido materna. La leggenda vuole che Cibele si fosse perdutamente innamorata del figlio Attis conducendolo alla pazzia a causa della gelosia per l'attrazione che nutriva per una ninfa. Attis, delirante, si castrò sotto un pino
Colore
L'arancione e i colori caldi dell'autunno
Tendenze generali
Il tipo "Pino" è caparbio e difficile da allontanare dalle scelte che fa. Egli esprime le sue migliori qualità nei rapporti con gli altri; è, infatti, dotato di una sensibilità profonda che lo rende disponibile. Non si tirerà mai indietro di fronte ai problemi risolvendoli sfoderando il suo senso di giustizia e d'equilibrio. Egli non si stanca mai di ascoltare gli altri e trova sempre le giuste parole al momento opportuno. Ripone lo stesso rispetto che ha bei confronti del suo prossimo su se stesso curando il suo aspetto e la sua persona. In caso di bisogno d'aiuto da parte di un familiare o di un caro amico ha un esagerato spirito di sacrificio, fino a rinunciare alla sua privacy. La dote più bella che possiede è il saper perdonare chi gli fa del male.
Amore
Se il proprio sogno d'amore si realizza, i nativi "Pino" raggiungono l'apice della felicità che sapranno mantenere nel tempo grazie alla loro sensibilità, alla tenerezza, alla comprensione e alla voglia di rinnovare e accrescere ogni giorno l'amore che provano. La delusione li trova impreparati, ma, anche se feriti nel loro intimo, riescono a ricrearsi delle speranze. Proprio perché l'amore è per loro il sentimento più importante e vitale.
Unioni favorevoli
Salute
La parte fisica più vulnerabile è il sistema osseo
Professione
Il lavoro per il tipo "Pino" è un mezzo per sviluppare con armonia le proprie capacità e per inserirsi nella società. Sarà sempre ben apprezzato per puntualità, per la precisione nell'eseguire i compiti che gli vengono assegnai. Gli si addicono attività dove si può lavorare in gruppo e dove è necessaria la perseveranza. Lo si vedrà impegnato in professioni legate al concetto di giustizia come quelle di avvocato, di notaio e di giudice.
Torna alla pagina dell'antico Oroscopo Celtico degli alberi