UniversONline.it

Vergine: segno zodiacale e caratteristiche - Astrologia - Oroscopo del segno Vergine : Mitologia, Carattere, Successo, Ambiente ideale, Salute, Simbolo, Simbologia stagionale, Giorno della...

Continua
Universonline su Facebook

Vergine: segno zodiacale e caratteristiche

Simbolo del
segno Vergine
Segno della Vergine

Segno della Vergine, periodo: 24 agosto - 23 settembre

Segno di Terra, governato da Mercurio; corrisponde alla sesta casa astrologica. Questo settore zodiacale fornisce indicazioni sul tipo di rapporto che si vive con il quotidiano, con il proprio corpo e con la salute in generale. La Vergine anatomicamente governa il duodeno e il primo tratto dell'intestino. La psicologia del nativo Vergine è piuttosto complessa e ricca di ambivalenze. In lui convivono sensazioni perennemente oscillanti tra benessere e malessere e spesso fatica ad adattarsi serenamente alle sollecitazioni ambientali esterne. Mercurio, governatore del segno, regala ai propri protetti una mente lucida e un'intelligenza pratica, sempre rivolta alla ricerca del particolare. La sua incredibile memoria gli consente di fare sempre tesoro delle esperienze passate. Il nativo Vergine utilizza un infallibile "microscopio" mentale per esaminare i "pro" e i "contro" di ogni situazione; soprattutto quando deve aggiornare il proprio "carnet" di amicizie o allargare il proprio giro d'affari.

Scopri con che segni zodiacali va più d'accordo: Affinità di coppia Vergine

Astrologia: Vergine

Mitologia del segno della Vergine: La figura mitologica che meglio rappresenta il segno della Vergine è quella di Demetra, dea delle messi. Ade, dio degli Inferi, rapisce la bella Persefone, figlia di Demetra. La dea disperata va a cercarla, abbandonando così i fertili terreni, che inaridiscono. Così Giove manda in suo aiuto Mercurio. Persefone, ritrovata, desiderando rimanere con lo sposo, chiede ed ottiene il permesso di trascorrere i sei mesi invernali negl'Inferi e i sei mesi estivi sulla terra, con la madre. Demetra, a malincuore, è costretta a rispettare il volere della figlia e il giudizio di Giove. Il senso di questa leggenda mitologica va trovato nell'esigenza di saper rinunciare alla propria solitaria individualità, in favore di una visione più attenta ed equilibrata delle esigenze altrui.

Carattere: generalmente chiuso, introverso, dotato di grande spirito di osservazione rivolto sia a se stesso che al mondo circostante, si apre solo con chi gli dimostra affetto ma sempre mantenendo una certa prudenza. Occorre molta costanza e pazienza per farlo uscire dal proprio guscio, ma quando questo avviene, è capace di gesti e delicatezze davvero squisite.

Successo: il successo non è al primo posto nei suoi pensieri, pertanto raramente raggiunge posti di comando. Dinamico, un po' ironico, analitico, dai rari entusiasmi, ha una notevole abilità manuale.

L'ambiente ideale: si trova particolarmente a suo agio in collina o nella mezza montagna ma anche la campagna va bene, a patto che non sia troppo assolata in quanto detesta il caldo.

Salute: La vitalità tende allo sfruttamento mentale più che a quello fisico. C'è l'oculatezza nello sfruttare le proprie risorse, equilibrandole con l'ambiente. Amore per gli ambienti salubri, la montagna e l'igiene.

Simbolo: graficamente il segno è raffigurato con una "M" gotica, con l'ultimo tratto rivolto verso il basso.

Simbologia stagionale: introduce al ciclo autunnale, separandolo e precedendolo. I frutti sono maturi e le giornate cominciano ad accorciarsi, lasciando spazio alle prime piogge e temporali. E' il momento del compimento del raccolto e del bilancio dell'annata.

Giorno della settimana: mercoledì.

Numero fortunato: 5

Pietre portafortuna: topazio, zaffiro, smeraldo, tormaline, agata e sardonice.

Colori: bianco, grigio chiaro, giallo, rosso pallido, verde salvia e tutte le sfumature del violetto.

Piante e fiori: lavanda, pino, giacinto, verbena, gingseng, sambuco e tè.

Metalli: mercurio.

Essenze ideali: giacinto, tabacco, lavanda e gardenia.

Gli animali: cani piccoli e scorpione.

Cosa non gli vedrete mai indossare: i guanti ed anche gli anelli tendono a renderlo piuttosto insofferente. Al contrario, mostra facilmente una gran passione per le scarpe, di qualunque foggia e stile.

Nazioni, regioni e città connesse al Segno: Brasile, Creta, Croazia, Indie occidentali, Svizzera, Turchia, Uruguay, Virginia, Berlino, Boston, Brindisi, Danzica, Heidelberg, Gerusalemme, Los Angeles, Parigi, Strasburgo, Tolosa e Varsavia.

Rappresentanti importanti di questo segno: Ingrid Bergmann, Leo Teolstoi, Johann Wolfgang von Goethe, Agatha Christie, Sean Connery e Greta Garbo.

La frase chiave è: "Io analizzo"


Come è fatta la costellazione della Vergine?
Se non lo sai clicca QUI


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook