UniversONline.it

Scorpione: segno zodiacale e caratteristiche - Segno d'acqua, governato da Marte e Plutone; nella ruota zodiacale corrisponde all'ottava casa astrologica, che parla di morte e rinascita

Continua
Universonline su Facebook

Scorpione: segno zodiacale e caratteristiche

Simbolo del
segno Scorpione
Segno dello Scorpione

Segno dello Scorpione, periodo: 23 ottobre - 22 novembre

Segno d'acqua, governato da Marte e Plutone; nella ruota zodiacale corrisponde all'ottava casa astrologica, che parla di morte e rinascita. È la casa dei beni ereditati e fornisce indicazioni circa le pulsioni istintuali più profonde dell'inconscio. Delinea la capacità o meno di operare trasformazioni personali per uscire dagli schemi del proprio "habitat" naturale. Lo Scorpione anatomicamente governa gli organi genitali, l'intestino retto e l'ano. Fiumi di inchiostro sono stati sospesi per descrivere la psicologia di questo complesso nativo. È il segno più fecondo di contrasti e laceranti conflitti, che ne arricchiscono la personalità ed il fascino. Nello Scorpione convivono due istinti, tanto forti quanto antitetici: Eros e Tanatos, Amore e Morte. Dominato da Marte e Plutone, possiede incredibili quantità di energia ed una capacità "magica" di legger l'animo umano. Maestro incontrastato del misterioso mondo degli istinti, egli è mosso dall'ansia perenne di trasformazioni, che lo porta a raggiungere livelli psichici sempre più elevati.

Scopri con che segni zodiacali va più d'accordo: Affinità di coppia Scorpione

Astrologia: Scorpione

Mitologia del segno dello Scorpione: La tradizione lega al segno la leggenda mitologica di Orione, che ben esprime le caratteristiche principali del nativo: passionalità e istintualità. Orione, nato dal seme di Giove, Nettuno e Mercurio, è un grande cacciatore, selvaggio e crudele. Un giorno, ubriacatosi, violenta la propria matrigna e viene punito dal patrigno, che gli trafigge gli occhi, rendendolo cieco. Si reca allora nell'isola di Lemno, dove incontra Chedalione, maestro di Vulcano, che, impietositosi, lo conduce al cospetto del Sole, per fargli riacquistare la vista. Orione, guarito, riprende il proprio vagabondaggio, spinto da un'ira impietosa e compiendo ogni sorta di maleficio. La dea Artemide, per fermare la sua opera distruttiva, lo sospinge verso un velenosissimo scorpione, che con il proprio pungiglione lo uccide. Nel momento del supremo sacrificio, Orione ritrova finalmente la sua anima; viene così assunto in cielo, assieme al terribile animale che l'ha ucciso e che dà il nome all'omonima costellazione. Lo spirito indomito dell'eroe non si placa nemmeno in questo modo: astronomicamente la costellazione di Orione si trova all'esatto opposto del segno dello Scorpione: quando questo si leva all'orizzonte, l'altro cala.

Carattere: molto intelligenti ma scontrosi, hanno un fascino particolare rafforzato dall'alone di mistero di cui sanno ammantarsi piuttosto bene. Passionali e controllati allo stesso tempo, tendono ad essere possessivi, gelosi ma fondamentalmente tradizionali nella vita di famiglia.

Successo: si realizzano completamente solo quando riescono a dominare gli altri e non guardano troppo per il sottile nell'adottare i mezzi che ritengono più opportuni. Non sono portati per ruoli subalterni ma, al contrario, sono piuttosto competitivi. Se la competitività si fa sentire troppo, però, può diventare pericolosa in quanto vi impiegano ogni energia e intelligenza.

L'ambiente ideale: è sicuramente il mare. Anche la montagna puo' essere gradita a patto che sia scura, severa e brulla.

Salute: Nel segno del riciclaggio delle sostanze organiche una buona posizione del Sole è indice di una lunga vita cellulare ed efficenza fisica.

Simbolo: graficamente lo Scorpione è raffigurato con una "M", di cui l'ultimo tratto termina con una piccola "coda" tesa verso l'alto.

Simbologia stagionale: corrisponde alla stagione autunnale, quando il periodo del raccolto e' terminato e la terra, umida per le piogge frequenti, riceve le sementi. Gli alberi perdono le foglie che, cadendo, si macerano e preparano il solco.

Giorno della settimana: martedì.

Numero fortunato: 8

Pietre portafortuna: topazio, rubino, granata.

Colori: ocra, viola, rosso scuro, nero e verde pallido.

Piante e fiori: orchidea, dalia, gardenia, corallo rosso, vite, erica, gladiolo.

Metalli: ferro, platino e acciaio.

Essenze ideali: patchouli, garofano e cannella, cedrina.

Gli animali: tigre, sparviero, luccio e scorpione.

Cosa non gli vedrete mai indossare: preferisce dormire in T-shirt o con la sola parte superiore del pigiama.

Nazioni, regioni e città connesse al Segno: Algeria, Baviera, Israele, Marocco, Norvegia, Transvaal, Algeri, Augusta, Baltimora, Dover, Fez, Halifax. Messina, Monaco, New Orleans, Valencia e Washington.

Rappresentanti importanti di questo segno: François Voltaire, Pablo Picasso, Indira Gandhi, Georges Danton e Madame Curie.

La frase chiave è: "Io desidero".


Come è fatta la costellazione dello Scorpione?
Se non lo sai clicca QUI


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook