UniversONline.it

Capricorno: segno zodiacale e caratteristiche - Segno di terra, governato da Saturno e Urano, indica l'autorealizzazione, il distacco dalla casa natale per raggiungere l'indipendenza e la capacità o...

Continua
Universonline su Facebook

Capricorno: segno zodiacale e caratteristiche

Simbolo del
segno Capricorno
Segno del Capricorno

Segno del Capricorno, periodo: 22 dicembre - 20 gennaio

Segno di terra, governato da Saturno e Urano, indica l'autorealizzazione, il distacco dalla casa natale per raggiungere l'indipendenza e la capacità o meno di raggiungere il successo personale. Anatomicamente governa la colonna vertebrale e le ossa in generale. Il nativo possiede eccezionali doti di forza, sia fisica che morale, metodicità e precisione. Qualità che mette al servizio del proprio desiderio di scalare le più alte vette del vivere sociale. Fin da piccolo ha le idee molto chiare in merito a ciò che desidera e ben difficilmente è possibile distoglierlo dalla sua strada. Saturno, pianeta governatore del segno, gli regala immense doti di ferrea logica e fredda analisi, mentre Urano, il suo secondo pianeta, gli conferisce grande capacità di cogliere al volo le occasioni e di volgere opportunisticamente gli avvenimenti in suo favore. Il nativo programma scrupolosamente la propria ascesa tappa dopo tappa, affrontando gli ostacoli con spirito di sacrificio e senza tentennamenti.

Scopri con che segni zodiacali va più d'accordo: Affinità di coppia Capricorno

Astrologia: Capricorno

Mitologia del segno del Capricorno: È legato alla leggenda di Crono e Urano e alla capra Amaltea, nutrice di Zeus, padre degli dei. Urano (il cielo) è sposato con Gea (la terra), che gli partorisce una nutrita genia. Ma lo spietato dio odia i figli e, temendo che qualcuno di loro possa detronizzarlo, li costringe a vivere in un'oscura caverna. L'ultimo genito Crono (più noto con il nome di Saturno), aiutato dalla madre Gea, riesce a vendicare i fratelli ed evira il padre, usurpandone il regno. Purtroppo però non è molto meglio di lui: infatti, preso dallo stesso timore, egli divora tutti i propri figli. Solo Zeus (Giove) riesce a salvarsi e vive in un'isola dove è nutrito e accudito dalla buona Amaltea. Diventato adulto, egli vuole riportare l'ordine nel mondo e punisce il padre Crono, relegandolo a vivere per sempre sull'isola dei Beati, dove possa meditare sugli errori commessi. Purtroppo per riuscire in questa impresa deve sacrificare l'amata capra, il cui vello gli garantisce l'invulnerabilità. Molti sono i significati reconditi di questo mito, che inquadrano la personalità del Capricorno: castrazione degli istinti più vili (Urano); il tempo (Crono) che stronca i sogni ma risana le ferite; la giustizia (Zeus) che riporta l'ordine; lo spirito di sacrificio (Amaltea) necessario per elevarsi; l'espiazione (Crono) necessaria per purgarsi degli errori. Questi elementi si ritrovano tutti nella natura "capricorniana"; l'animale stesso preso a emblema del segno parla chiaro: infatti il caprone è noto per la resistenza fisica che gli consente di vivere in ambienti naturali ostili e per la capacità di scalare alte cime.

Carattere: pessimista, prudente, introverso, coraggioso, freddo, è diffidente anche negli affetti ma il suo aspetto fedele ispira fiducia.

Successo: in tutte le attività che gli permettono di esprimere le doti innate di management e organizzazione.

L'ambiente ideale: la montagna, il paesaggio roccioso, brullo ma con ampi spazi e luminoso.

Salute: Positivo è indice di buona struttura ossea e di buon metabolismo del calcio.

Simbolo: caprone stilizzato con coda attorcigliata di pesce.

Simbologia stagionale: rappresenta la stasi invernale.

Giorno della settimana: sabato.

Numero fortunato: 4

Pietre portafortuna: zaffiro, onice, opale, ambra, granato, quarzo rosa.

Colori: nero, marrone, giallo scuro, verde.

Piante e fiori: gardenia, margherita, violetta, il rovere, la quercia, il pino, il castagno.

Metalli: piombo.

Essenze ideali: vetiver, narciso, lillà.

Gli animali: coccodrillo, serpente, pipistrello, seppia.

Cosa non gli vedrete mai indossare: preferisce lasciare la schiena scoperta e, se donna, evita i body.

Nazioni, regioni e città connesse al Segno: Afghanistan, Albania, Bosnia, Bulgaria, Grecia, India, Macedonia, Messico, Nuova Zelanda, , Bruxelles, Costanza, Oxford, Porto Said, Prato, Tokyo.

Rappresentanti importanti di questo segno: Benjamin Franklin, Mao Tse-tung, Heinrich Schliemann, Marlene Dietrich, David Bowie.

La frase chiave è: "Io uso".


Come è fatta la costellazione del Capricorno?
Se non lo sai clicca QUI


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook