Acquario: segno zodiacale e caratteristiche
Simbolo del |
Segno dell'Acquario, periodo: 20 gennaio-19 febbraio
Segno d'aria, governato da Saturno e Urano. Indica la capacità o meno di trovare l'equilibrio personale, il modo e la possibilità di allacciare amicizie e relazioni sociali. Anatomicamente governa la circolazione venosa. La presenza simultanea del lento e rigoroso Saturno e del dinamico e dirompente Urano, dona al nativo una natura versatile, intelligente e, ancora più importante, scevra da pregiudizi. Il suo desiderio più pressante è quello di affermare se stesso e la sua ideologia. Costantemente animato da idee rivoluzionarie, egli vuole raggiungere i suoi alti ideali, seguendo strade personalissime e innovative. Capacissimo di assimilare i concetti più seri e di vagliarli con lucida critica, non accetta alcun tipo di costrizione e rimane sempre un libero pensatore anticonvenzionale. Non agisce mai d'impulso, ma, dopo aver vagliato freddamente tutte le facce della medaglia, si mette in cammino, seguendo esclusivamente i suoi intimi dettami.
Scopri con che segni zodiacali va più d'accordo: Affinità di coppia Acquario
Mitologia del segno dell'Acquario: La credenza popolare ha sempre attribuito all'acqua il significato di "purificazione". Tutte le antiche mitologie parlano di un "provvidenziale" quanto terribile diluvio che si scatena sui peccatori. Nella mitologia greca troviamo la leggenda di Deucalione. Il potente Giove, stanco dell'iniquità degli uomini, decide di distruggere la razza umana, scatenando un diluvio distruttore. Prometeo, saggio re di Tessaglia, consiglia il figlio Deucalione di costruirsi una barca e di fuggire con la moglie Pirra. I due riescono così a salvarsi e approdano sul monte Parnaso. Qui compiono sacrifici propiziatori, per invocare il perdono di Giove. Questi, ormai placato, consiglia loro di velarsi il capo e di lanciare delle pietre (ossa della madre terra) dietro le proprie spalle. Da questi sassi nascono le nuove stirpi di uomini. In tal modo, l'individualità di Deucalione, che ha saputo accettare il sacrificio e chiedere perdono, si dissolve nella nuova comunità umana. L'Acquario è proprio il simbolo di questo riscatto dei bisogni personali in favore delle "necessità universali". La figura che lo rappresenta è quella di un uomo che versa sulla terra l'acqua di un'anfora, simbolo sintesi della peculiarità dell'Acquario: la fratellanza umana.
Carattere: audace, pronto ai cambiamenti, dotato di forte spirito umanitario, è anticonformista e ribelle alla tradizione. Incline al compromesso e all'opportunismo, spesso può dare l'impressione di essere sleale.
Successo: è portato per tutte quelle attività che lo portano a realizzare la propria indipendenza, la disponibilità verso gli altri e quelle che guardano al progresso tecnologico e all'informazione.
L'ambiente ideale: i grandi spazi, in vetta alla montagna, gli aerei e le auto di grossa cilindrata.
Salute: Anche se in caduta, un Sole ben messo può garantire una dose eccezionale di energia fisico-motoria. Dinamicità anche dei processi mentali.
Simbolo: simbolo egizio dell'acqua ripetuto due volte (Nilo superiore - Nilo inferiore).
Simbologia stagionale: Rappresenta l'anticamera della primavera: il seme ha deposto le sue radici e le piante, mediante la linfa, si appresta a sbucare in superficie.
Giorno della settimana: sabato.
Numero fortunato: 3
Pietre portafortuna: ametista, ambra, zircone, onice.
Colori: azzurro, nero, verde acqua. ˙ p>
Piante e fiori: orchidea, ortensia, azalea, salice, edera, papavero.
Metalli: piombo.
Essenze ideali: mughetto, garofano.
Gli animali: civetta, corvo, anguilla.
Cosa non gli vedrete mai indossare: calze corte, e cavigliere.
Nazioni, regioni e città connesse al Segno: Lituania, Piemonte, Svezia, Unione Sovietica, Westfalia.
Rappresentanti importanti di questo segno: Thomas Edison, Wolfang Amadeus Mozart, Jules Verne.
La frase chiave è: "Io So".
Come è fatta la costellazione dell'Acquario?
Se non lo sai clicca QUI