Fantasmi: Capacità ideoplastiche
Alcuni studiosi pensano che le entità ectolpasmatiche siano il frutto delle capacità ideoplastiche dei sensitivi, così come avviene in Tibet dove l'attrice francese A. David-Neel ha potuto assistere alla creazione mentale di veri e propri fantasmi, i cosiddetti TULPA.
Ciò spiegherebbe anche perché le sensitive del passato siano state abilissime nelle materializzazioni, fornendo splendidi fantasmi: in quelle formazioni esse trasferivano il proprio ideale di donna.
Apparizioni del proprio doppio
Le apparizioni del proprio doppio sono casi in cui il soggetto sostiene di aver visto l'apparizione di se stesso (l'imperatrice Caterina di Russia vide il suo doppio seduto sul trono ed ordinò alle sue guardie di sparargli contro).
Vi possono essere molteplici cause a tale bizzarro evento, una fra queste è l' OBE (out of body experience), cioè la fuoriuscita dal corpo.
Tale evento è spesso provocato da fattori estranei alla volontà del soggetto. Anche la NDE (near death experience) cioè le esperienze di premorte possono condurre ad esperienze simili, come pure il SOGNO LUCIDO.
Pagina principale sulle teorie e natura dei fantasmi
Altri articoli correlati
- Forme di fantasmi: L'ectoplasma
- Apparizioni dei disincarnati
- L'isteria collettiva
- Apparizioni ricorrenti
- La condensazione psichica
- Fantasmi e teorie
- Apparizioni da impregnazione
- Fantasmi, tipi di apparizioni
- Il poltergeist dell'acqua di Jacksonville
- Ectoplasma e frodi
- Foto paranormali a sfondo religioso
- L'ectoplasma
- Poltergeist e sedute medianiche
- Voci dall'aldilà
- Uno spirito in cerca di requie
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca