Apparizioni da impregnazione
Un altro tipo di apparizioni sono quelle dette di "impregnazione". Solitamente, questi fenomeni di "apparizioni da impregnazione" prendono questo nome in quanto nella materia circostante e nei luoghi ove si sono verificati eventi efferati come battaglie, eccidi, torture, etc, rimangono delle immagini permanenti come se fossero assorbite dall'ambiente.
Pare che la parte elettromagnetica della materia possa "registrare" eventi che per la loro tragicità hanno provocato l'emanazione di un altissimo livello di energia psichica, questo spiegherebbe perché la maggior parte delle apparizioni sono legate ad eventi tragici.
Quando in seguito in quel luogo vi giungono persone dotate di facoltà PSI, questa speciale "videocassetta" inizia a proiettare le immagini che ha registrato. In questa particolare forma paranormale, sono infatti diffuse le segnalazioni di apparizioni che eseguono ripetitivamente sempre le medesime cose mostrandosi indifferenti nei confronti degli astanti.
In pratica è come se il sensitivo fosse colui che dà corrente a questo ipotetico apparecchio. Probabilmente è quanto accaduto nell'ormai famoso film "Tre scapoli e un bebè" in cui la presenza di una donna, inconsapevolmente detonatore dell'evento PSI, ha determinato l'apparizione che tutti hanno potuto vedere nel film stesso ( vedi foto sulla destra ).
Naturalmente col tempo l'immaginaria "videocassetta" può logorarsi o sovraincidersi per il sopraggiungere di nuove "registrazioni". E' questo il caso delle apparizioni che col passare degli anni sbiadiscono fino a scomparire.
Secondo il Gazetteer of British Ghosts, il gazzettiere dei fantasmi britannici, sembra che si deteriorino dopo 400 anni. Esiste però un'eccezione a questa teoria, l'evento si riferisce ai fantasmi dei soldati romani che per ben tre volte sono stati segnalati mentre marciavano nelle cantine della Treasurer's House di York dopo quasi 19 secoli.
Questa teoria spiegherebbe anche le apparizioni di case, luoghi o comunque di oggetti inanimati, come si vede nell'ultima foto sulla destra.
Pagina principale sulle teorie e natura dei fantasmi
Altri articoli correlati
- Fantasmi, tipi di apparizioni
- Il poltergeist dell'acqua di Jacksonville
- Ectoplasma e frodi
- Foto paranormali a sfondo religioso
- L'ectoplasma
- Poltergeist e sedute medianiche
- Voci dall'aldilà
- Uno spirito in cerca di requie
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca