Il periodo più fecondo per rimanere incinta
Ecco il vademecum del periodo fecondo e del concepimento, utile sia a chi vuole evitare una gravidanza indesiderata, sia a chi vorrebbe avere un figlio al più presto: Il periodo più fecondo è durante l'ovulazione e subito dopo.
L'ovulazione avviene in genere 14 giorni prima della data prevista per la prossima mestruazione. La temperatura del corpo misurata al mattino per via vaginale o rettale (temperatura basale) è più bassa nel periodo che precede l'ovulazione e poi si alza di qualche decimo di grado. La secrezione vaginale particolarmente abbondante e fluida che somiglia ad una chiara d'uovo indica che si sta per avere un'ovulazione. Questa secrezione, detta 'muco' serve per favorire la mobilità degli spermatozoi.
Durante il periodo ovulatorio si possono avere dolori e gonfiori all'addome e tensione delle mammelle. Dopo l'ovulazione, l'ovulo passa nelle tube di Falloppio e vi rimane per circa 24 ore; in questo periodo è fecondabile dagli spermatozoi che, emessi al momento dell'eiaculazione, risalgono dalla vagina. Gli spermatozoi possono sopravvivere all'interno del corpo femminile anche fino a 5/6 giorni.
L'ovulo, se non fecondato viene espulso, se fecondato dopo circa 30 ore inizia a dividersi formando l'embrione, che si sposta verso l'utero per 'annidarsi'. A questo punto la donna comincia a produrre l'ormone HCG (gonadotropina corionica umana) che mantiene la gravidanza e blocca l'arrivo delle mestruazioni. I test di gravidanza, nell'urina o nel sangue si basano sulla presenza o assenza di questo ormone.
Altri articoli correlati
- Aumentano le coppie sterili
- Rimanere incinta: Meglio a 34 anni ?
- Stress nel periodo dopo il parto
- Problemi di infertilità per una coppia su cinque
- Rimanere incinta : fertilità e gli anni migliori
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca