UniversONline.it

Eliminare la cellulite con la mesoterapia - Quale è il modo migliore per combattere la cellulite? Secondo gli esperti il modo migliore per eliminare la cellulite è la mesoterapia, ovviamente dopo...

Continua
Universonline su Facebook

Eliminare la cellulite con la mesoterapia

Eliminare la cellulite con la mesoterapia

Quale è il modo migliore per combattere la cellulite? Secondo gli esperti il modo migliore per eliminare la cellulite è la mesoterapia, ovviamente dopo aver provato a modificare lo stile di vita. Molte donne, si stima siano circa 8 su 10, devono combattere contro la cellulite, correttamente denominata panniculopatia edemato-fibro-sclerotica o PEFS, un inestetismo provocato da un'alterazione del tessuto sottocutaneo o ipoderma con ipertrofia delle cellule adipose . In giro si possono trovare diversi rimedi per la cellulite (diete, creme, esercizi specifici per le gambe, ecc.) ma non tutti sono validi, in occasione del secondo Aesthetic Medicine Practical International Congress di Firenze si è fatto il punto della situazione su questo inestetismo che provoca la tanto temuta pelle a buccia d'arancia.

Maria Albini, co-organizzatrice del congresso, evidenzia che la cellulite interessa diverse generazioni ma gli interessi che spingono verso un trattamento piuttosto che un altro variano molto a seconda delle età. Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle ragazze minorenni che intervengono per combattere la cellulite. Attualmente la fascia più interessata ai rimedi per la cellulite va dai 17 ai 25 anni. Rispetto agli anni passati si è registrata una diminuzione delle persone adulte che ricorrono ai trattamenti contro la cellulite, dopo una certa età si impara quindi a convivere con la cellulite e si preferisce puntare su interventi che correggono problemi di rilassamento muscolare o cutaneo.

Giovanni Agus, presidente del collegio italiano di flebologia, spiega che nonostante oggi ci siano diverse nuove opportunità mediche i "vecchi" metodi per eliminare la cellulite sono ancora efficaci. Una delle terapie più valide è la mesoterapia, ossia l'infiltrazione di sostanze medicamentose direttamente sull'area interessata. La mesoterapia, una tecnica che ha quasi quarant'anni, è stata aggiornata con l'innovazione di cocktail con sostante antiossidanti, vitamine e minerali. Fra le altre tecniche altrettanto valide per combattere la cellulite c'è la laser lipolisi e la liposuzione. Altre tecniche, come ad esempio la carbossiterapia e l'ozonoterapia, in sede di studio non hanno dato buoni risultati.

Gli esperti fanno notare che i risultati dei trattamenti possono variare molto a seconda dello stadio di sviluppo della patologia (la cellulite ha quattro livelli di gravità), più è precoce lo stadio della cellulite più è facile contrastarla. Bisogna inoltre non confondere la cellulite col lipoedema, Giovanni Agus spiega che spesso queste due patologie vengono confuse. Il lipoedema appare come una forma di cellulite ma non lo è, chi presenta questa patologia ha le gambe cosiddette "a colonna" ma questo disturbo cronico, a differenza della cellulite, colpisce sin dall'età più giovane. Circa il 7-8 per cento delle persone ne è interessata, generalmente senza sapere di esserlo. Nel 25 per cento dei casi la causa principale del lipoedema è la postura.

In futuro per eliminare la cellulite si potrebbero prendere di mira direttamente le cellule del grasso, gli adipociti, che secondo le teorie più recenti sarebbero direttamente coinvolte nello sviluppo della panniculopatia edemato-fibro-sclerotica. Gli esperti concludono evidenziando che l'intervento chirurgico dovrebbe comunque essere sempre l'ultima scelta, il primo aspetto su cui agire dovrebbe essere sempre lo stile di vita.

La mesoterapia per eliminare la cellulite

La mesoterapia è la pratica di medicina estetica che ha la doppia funzione di ridurre l'accumulo adiposo e di migliorare la cellulite. La tecnica prevede microiniezioni nel pannicolo adiposo di sostanze anti-ossidanti, enzimi lipolitici e sostanze flebotrofiche che migliorano la funzionalità del microcircolo, favorendo il drenaggio linfatico, e sciolgono l'eccesso di tessuto adiposo, ristabilendo una perfetta silhouette.

Un intervento di mesoterapia non necessità di anestesia, ha una durata di circa 10 minuti, e dopo la seduta non c'è bisogno di riposo. Dopo l'intervento si può praticare tranquillamente attività fisica, nel caso di attività intensa è opportuno aspettare però almeno 24 ore.

Dopo la mesoterapia potrebbero comparire piccole ecchimosi agli arti inferiori che spariranno nel giro di qualche giorno. Per quanto riguarda i costi, la mesoterapia ha un costo che varia dai 70 ai 90 euro a seduta (il prezzo varia a seconda dell'area interessata dalla cellulite). Per eliminare completamente la cellulite saranno necessarie 8 -10 sedute distanziate di 1-2 settimane l'una dell'altra, il costo finale potrebbe quindi oscillare tra i 560 e i 900 euro.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook